Perché il grasso viscerale aumenta con l’età?

Capita nelle donne a partire dalla menopausa e dopo la menopausa, capita negli uomini che hanno superato i 40 anni. Anche in situazioni di peso corporeo nella norma, con il passare dell’età aumenta la tendenza ad accumulare grasso viscerale. Ma per quale motivo?  Perché il metabolismo rallenta e si riduce con il tempo la massa magra, mi direte.

Ma questa spiegazione non è del tutto soddisfacente.

Un aumento del grasso viscerale lo vediamo anche nei soggetti allenati, in chi corre, in chi si è sempre tenuto in forma. Oggi uno studio dà una spiegazione più dettagliata sull’aumento del grasso viscerale con l’età.

Il problema? Le cellule di grasso corporeo cambiano forma via via che invecchiamo.

Perché il grasso viscerale aumenta con l’età

Uno studio condotto dalla dottoressa C. Camell dell’Università di Yale ha appena scoperto che con l’età si modificano le cellule adipose B legate all’invecchiamento.

Tecnicamente definite AABs, queste cellule tendono a espandersi con il passare degli anni.
Le AABs hanno un ruolo chiave nel sistema immunitario, e la loro modificazione con il passare del tempo aumenta l’infiammazione. I ricercatori hanno visto che riducendo la produzione di queste specifiche cellule tramite degli anticorpi si riduce automaticamente il grasso viscerale e il metabolismo torna a quello di quando si era giovani.

Dunque in sostanza se la sana alimentazione e l’attività fisica aiutano a mantenere bassi i livelli di grasso attorno agli organi, a meno di non fare una terapia target a base di anticorpi come quella creata per inibire le cellule B, è assolutamente fisiologico un aumento del grasso viscerale con l’età. Obbiettivo dei ricercatori è quello di rendere la terapia un giorno disponibile.

Per ora, cerchiamo di controllare il peso e avere sane abitudini.

Se vuoi saperne di più su come perdere il grasso sulla pancia, in questo articolo parlo dei vari tipi di grasso e come ridurli con i giusti accorgimenti dietetici e di allenamento.