Pastiera di ricotta senza grano: ricetta light

La pastiera di ricotta senza grano, anche detta crostata di ricotta o pizza di ricotta dolce, è una ricetta della tradizione pugliese, in alternativa alla pastiera napoletana. Si tratta di una ricetta più leggera, che prevede un ripieno semplice a base di ricotta e uova che può essere personalizzato con uvetta, gocce di cioccolato o cioccolato fondente in pezzi e canditi.
In genere prevede solo il cioccolato o solo l’uvetta.

In questo articolo vediamo una pastiera di ricotta senza grano e superlight che richiama molto la tradizionale crostata di ricotta, ma in chiave anche più “pasquale”.

Otterremo un dolce leggero e gustoso, da preparare la sera prima della Pasqua e tenere poi coperta da pellicola o alluminio fino al giorno dopo.

E’ meglio non mettere né la pastiera napoletana né questa crostata di ricotta in frigo, se non dopo le feste, se abbiamo degli avanzi. La ricotta in frigo rilascia il siero, inumidendo troppo la frolla.

Questa ricetta è adatta a tutte le persone che vogliono mantenere la linea e non esagerare a Pasqua. In asterisco metterò delle varianti che rendono la ricetta adatta anche a chi ha problemi di glicemia alta o colesterolo alto.
Vediamo la ricetta con i valori nutrizionali inclusi a pagina 2.

(SEGUE A PAGINA 2).

Chiudi il menu