Nutrizionista spiega come non riprendere peso

NUTRIZIONISTA RIVELA COME NON RIPRENDERE PESO

La nutrizionista Kim Pearson, sulla base dei dati forniti dal NWCR su diecimila persone che hanno perso peso e non l’hanno più ripreso, rivela 7 modi per mantenere i risultati per sempre dopo la dieta.

  1. Tutti i soggetti fanno una dieta di mantenimento tendenzialmente ipocalorica, soprattutto se sedentari.

    Ovvero tra le 1300 e le 1668 calorie. Parliamo di mantenimento. E parliamo di poche calorie considerando che una donna adulta dovrebbe assumerne 2000. Non so voi, ma io non riuscirei a mangiare 1300 calorie al giorno. Su 4500 articoli scritti su Dcomedieta, non ho mai pubblicato una dieta di mantenimento da 1300 calorie al giorno. Questo cosa vuol dire? Che l’unico modo per alzare le calorie in mantenimento, è aumentare la massa muscolare con la giusta attività fisica.

  2. Gran parte dei soggetti fa dai 4 ai 5 pasti al giorno, mangiando regolarmente ed evitando di saltare i pasti.

  3. La maggior parte dei soggetti fa colazione.

    Sia al punto 2 che al punto 3 la nutrizionista consiglia di bilanciare i pasti con un alimento proteico, che può essere due uova o uno yogurt greco al mattino, carne o pesce a pranzo e cena (o legumi).

  4. La maggior parte delle persone si allena da un’ora ai novanta minuti al giorno.

    Ora, questo dato può sembrare discordante con il primo, ma secondo me non lo è. C’è differenza tra camminare per un’ora al giorno e fare un’ora al giorno di pesi. Dunque questo vuol dire che la quantità di attività fisica non dà risultati, e la maggior parte delle persone considera “esercizio” una semplice passeggiata.

  5. Tutti tengono il peso sotto controllo, pesandosi regolarmente.

  6. La maggior parte delle persone guarda 10 ore di tv settimanali, contro la media di 28 ore (media negli Stati Uniti).

  7. Non appena il peso sale di un chilo o due, tutti si rimettono a dieta per qualche settimana.

  8. Prima di scegliere una dieta, ti consiglio di leggere attentamente questo articolo sul lack of control o LoC, che spesso è lo strumento che porta chi deve dimagrire al successo, lavorando non solo sul piano alimentare, ma su sé stessi.