Non riesco a stare a dieta: cosa posso fare?

NON RIESCO A STARE A DIETA
L’aspetto pratico.

Ora veniamo alla parte che a te interessa di più.

Se vuoi stare a dieta ma non ci riesci, con ogni probabilità il tuo peso non ti piace e desideri dimagrire.
Nella parte psicologica non ho affrontato il discorso dell’accettazione del sé e del proprio corpo a ogni taglia, semplicemente perché se stai leggendo a te interessa perdere peso. Preciso che non c’è nulla di male però a essere rotondetti. L’obesità è legata a rischi di salute. Un sovrappeso no. Per intenderci una forte magrezza ha gli stessi rischi per la salute dell’obesità.

Detto questo, io ti sconsiglio di cercare in rete diete e nuovi metodi per dimagrire se non hai lavorato abbastanza sul punto uno. Quello che invece ti consiglio di fare te lo spiego qui.

  • Cerca di seguire un’alimentazione con tre pasti bilanciati al giorno tra carboidrati (pane, pasta, riso, patate, frutta, ma anche un dolce) e proteine (yogurt greco, albumi, uova, formaggi magri, carne, pesce, legumi, tofu, tempeh, seitan).
  • Ritagliati una porzione piccola di qualcosa che è monodosato e che ti piace.

    Non ti consiglio di avere un pacco di biscotti a casa se tendi a mangiarne mezzo in una volta. Ti consiglio però ogni giorno di concederti un piccolo sfizio che può essere un cioccolatino ripieno, un budino al cioccolato o alla vaniglia, un pasticcino se ami i dolci, oppure un sacchetto piccolo (25 grammi) di patatine o salatini se ami il salto. Nel resto della dieta cerca invece di privilegiare un’alimentazione più sana, eliminando poco per volta i cibi pronti che acquisti fuori, i preparati, i surgelati che non siano di sola verdura. Uno schema possibile è il seguente.

    Colazione: un alimento con carboidrati che può essere fette biscottate, pane tostato, frutta + yoguirt greco magro. Oppure un pancake di albumi e farina di avena o integrale con un cucchiaino di miele. Oppure latte scremato o di soia con 2-3 cucchiai di cereali ricchi di fibre o fiocchi di avena.

    Spuntini e merenda con frutta. 

    Pranzo con pasta o riso o patate + verdure o ortaggi + un cucchiaino di olio + carne o pesce o molluschi o crostacei non sottolio o due uova piccole o tofu al naturale o legumi. Dopopranzo: un paio di noci, un quadretto di cioccolato fondente extra.

    Cena. Patate o pane + verdure o ortaggi + un cucchiaino di olio + un formaggio magro o un’alternativa proteica come a pranzo.

    Più il tuo bonus.

  • Pensa a sistemare i tuoi problemi di salute.

    Cerca di capire se la tua dieta è varia e bilanciata, se hai carenze nutrizionali, problemi digestivi o via dicendo.

  • Immagina di fare qualcosa che ti piaccia e che ti permetta di muoverti. Non devi per forza iscriverti in palestra, puoi fare danza, bicicletta, nuoto, attività intensa per pochi minuti chiamata HIIT, yoga, pilates. Focalizzati su qualcosa che a te interesserebbe fare. Vanno bene pure le arti marziali, il tennis. Non pensare a quello che fanno gli altri. Pensa a come tu puoi vivere il movimento in maniera stimolante.
  • Pensa che vuoi prenderti cura di te e che questo non vuol dire cadere in una trappola.

  • Spendi un po’ di tempo a cercare delle alternative light ai piatti che ami. Ci sono molti blog di cucina light e qui te ne indico alcuni.
  • Non darti come obiettivo un peso specifico in un tempo specifico.

    Pensa prima a creare le basi, o il palazzo crolla. Queste sono le basi. Se dopo qualche mese vedi che non ti costano alcuno sforzo ma stanno migliorando la tua vita e anche il tuo aspetto, allora cerca di capire se sei interessato a qualcosa di più.

  • Pensa che il cibo sta sempre lì, non scappa.

    Non ti sto dicendo che devi rinunciare alla pizza o alla torta che non sia per forza light. Semplicemente limitali a una o due occasioni a settimana. Il cibo non è la tua vita. Devi capire che non c’è una scadenza in questo percorso, che stai scegliendo di cambiare ma che questi cibi se li vuoi puoi mangiarli. Sei tu che devi decidere i modi, i tempi, i metodi. Cambia questo. Il cibo è solo cibo e ci sono infinite occasioni tra domeniche e feste in cui ha più senso introdurlo che non pensare di mangiare torta o pizza tutti i giorni.

  • Qualsiasi cosa tu decida di fare, assumitene la responsabilità.

    Cambiare è difficile per tutti. Ma ricordati ogni giorno perché vuoi cambiare, cosa vuoi. Le persone realizzate sanno sempre cosa vogliono.