Non perdi peso? Allora leggi qua

IMG_0097Secondo il sito About Health esistono ben 10 ragioni per cui non perdiamo peso anche se ci impegniamo con la dieta e facciamo sport: semplicemente stiamo sbagliando qualcosa e nessuno è tanto magnanimo da venircelo a dire. Oppure non lo sa. Magari leggere questa lista ci permetterà di capire cosa stiamo facendo di sbagliato che ci rende vano e inefficace ogni sforzo.

DIECI RAGIONI PER CUI NON PERDI PESO
1) Non stai facendo il giusto allenamento:
il giusto allenamento per perdere peso è quello che più intenso. Allenamento ad alta intensità, allenamento Tabata, o il MetCon, un allenamento per lo più anaerobico che migliora il metabolismo. Ora sai cosa chiedere al tuo istruttore.
2) Non dormi abbastanza: il sonno è la prima cosa (facile) da curare se vogliamo perdere peso. Riassetta i nostri ormoni e migliora il metabolismo. E’ importante tanto quanto l’allenamento.
3) Sei troppo stressato: lo stress condiziona moltissimo il nostro peso corporeo. Peggiorandolo.
4) Mangi troppo (o troppo poco): fare ginnastica non serve a nulla se poi torniamo a casa e mangiamo come torelli. In genere sopravvalutiamo le calorie perse durante un allenamento. Oppure stiamo mangiando troppo rispetto a quanto dovremmo. Ma il rovescio della medaglia è l’opposto: mangiare troppo poco e ritrovarsi con il metabolismo di una mosca zoppa.
5) Non perseveri (né nel mangiar sano né con l’esercizio fisico): la cosa peggiore che possiamo fare al nostro corpo è essere intermittenti e ansiosi nei nostri buoni propositi, per esempio mangiando sano 3 giorni con un bel detox e poi mangiando come capita nei successivi, o facendo una nuova dieta per una settimana per poi stufarsi e tornare a finire il barattolo di nutella davanti alla tv.
6) Nel week end ti sfracelli: a me la schizofrenia da week end fa paura. Ci sono persone che in tre giorni sono capaci di prendere 3 chili tra la bisboccia del venerdì, la pizzeria del sabato, il pranzo in famiglia della domenica e l’apericena. Che senso ha stare a stecchetto fino a giovedì se in  3 giorni poi rovini tutto?
7) Ti stai dando poco tempo: le persone dimagriscono in modo molto soggettivo. C’è chi risponde subito a una dieta e chi ci può mettere anche venti giorni o un mese per vedere andarsene via il primo chilo. Per questo mollare la dieta dopo una o due settimane è stupido.
8) Hai un problema medico: i problemi di salute sono la prima e non l’ultima cosa da affrontare se vogliamo perdere peso. Semplicemente perché il metabolismo va a braccetto con il nostro sistema immunitario, anzi, ne è dipendente. Se il sistema immunitario è compromesso, non potremmo avere un metabolismo alto e viceversa.
9) Sei in stallo: può essere per il problema del punto 8, perché hai tagliato troppe calorie o hai fatto diete drastiche o allenamenti stressanti. Cerca la causa e superala con un’alimentazione adeguata e uno stile di vita più sano, ma soprattutto non avere fretta. Anche lo stallo del peso può durare un po’ senza essere definitivo. Il percorso per dimagrire non è mai lineare.
10) E se non ne avessi bisogno? La nostra biologia differisce dalla nostra volontà. Possiamo essere magri e volere di più, possiamo avere una costituzione robusta. Ogni volta che sento una persona che vuole perdere venti o trenta chili e ha già tentato diete per anni,l e chiedo se ha mai raggiunto il peso che desidera. La maggior parte delle volte mi rispondono di no e spiegano che non sono andate oltre tot chili. Secondo voi perché?