Nervosismo da fame o rabbia da fame: a cosa è dovuto?

Molte persone diventano irritabili, arrabbiate o aggressive quando gli capita di aspettare di mangiare, hanno fame e non è ancora pronto in tavola o se per qualsiasi motivo tardano a mangiare. Il nervosismo da fame e la rabbia da fame a volte tocca anche livelli molto alti, quasi ingestibili, per cui chi lo prova può addirittura mettersi a urlare o a litigare senza un reale motivo.
Il motivo per cui questo accade non è dovuto alla fame in sé. Contrariamente a quanto uno crede.

Secondo quanto spiegano i ricercatori della Università di Guelph, in Canada, il nervosismo da fame o la rabbia da fame è invece dovuto al calo di glucosio nel sangue.

Questo ha un effetto sull’umore, e porta a essere irritabili e persino aggressivi. L’irritabilità e il nervosismo sono il risultato di una risposta crescente di stress, per cui il corpo, in carenza di glucosio, pensa di essere in pericolo, e il sistema nervoso è all’erta.

NERVOSISMO DA FAME O RABBIA DA FAME: LO STUDIO

Gli scienziati hanno infatti spinto un gruppo di topolini a scegliere in qualche camera essere rinchiusi, dopo che in precedenza nella prima avevano avuto l’iniezione di un farmaco a forte effetto ipoglicemizzante e nella seconda una puntura di acqua. Quasi tutti i topolini si sono diretti nella seconda camera. Il motivo è semplice.

Gli animali avvertono la situazione di pericolo, e ricordano lo stress e l’ansia dell’ipoglicemia.

Inoltre, i segnali di fame e rabbia coinvolgono le stesse aree cerebrali.
Quando i livelli di zucchero nel sangue scendono, questi segnali si attivano per spingere il corpo a cercare cibo il prima possibile. A volte però questo porta a una difficile interpretazione dei segnali.

Per esempio capita che chi si arrabbi o innervosisca a causa di qualcosa o qualcuno subito dopo senta fame. Questo è un classico esempio.
In definitiva, forse se avete nervosismo da fame o rabbia da fame vi conviene fare pasti più piccoli e frequenti.