Metodo Supertino, la dieta della PM

Il celebre Pubblico Ministero di Torino, Monica Supertino, è finita nell’occhio del ciclone per via di due video che avrebbe pubblicato su un canale nel giro di un week end, e subito rimossi dopo che sono diventati virali.
Di cosa parlavano questi due video del magistrato?

MONICA SUPERTINO: IL SEGRETO DI UN FISICO AL TOP

I due video illustravano una dieta per ridurre la massa grassa e scolpire il corpo anche senza fare attività fisica, ovvero la dieta che la stessa Supertino seguirebbe per essere così snella e tonica, da lei battezzata “Metodo Supertino“.

Il magistrato Monica Supertino non è solo noto per essere una persona integerrima nel suo lavoro, ed essere stata giudice civile e penale, ora coinvolta nel lavoro del gruppo Riciclaggio e usura.

Ha anche una passione per la nutrizione e lo sport. E così ha pensato di condividere questa sua passione su youtube.

Appassionata di Triathlon, la Supertino infatti è anche un’atleta e una che ama mangiare sano e pulito. Ha addominali piatti e scolpiti e muscoli ben definiti.

Merito senza dubbio anche dell’attività fisica, ma secondo lei l’alimentazione ha un ruolo importante.

Nulla di grave, l’idea di creare un canale youtube come moltissime altre persone fanno, condividendo i loro consigli per stare in forma. Ma ciò che lei si contesta in questo caso è proprio l’impossibilità di coniugare una carriera di youtuber con il ruolo di pubblico ministero.

Dopo che si è profilata l’ipotesi di potere essere sanzionata per avere parlato di diete in un canale youtube, la stessa Supertino avrebbe cancellato i due video.

Video che ora non si possono più vedere se non per pochi minuti nei siti dei maggiori quotidiani.

Ma di cosa parlava il celebre pubblico ministero?
Quale sarebbe il segreto della sua linea invidiabile?

IL METODO SUPERTINO, LA DIETA DIMAGRANTE DELLA PM

Secondo quanto rivelato dalla stessa Monica Supertino, il suo metodo è una dieta povera di grassi, ma ricca di carboidrati da frutta, verdura, legumi e farine integrali e ricca di proteine magre.
Albumi, in primis, ma anche prosciutto sgrassato, carne, pesce.

Con questa dieta, ha spiegato, è possibile raggiungere risultati in breve tempo, e ottenere un fisico statuario e invidiabile.

  • I cibi grassi dovrebbero essere usati con parsimonia, e niente oli aggiunti.
    Va bene per esempio una fettina di provola per insaporire delle crespelle di albume, o un solo cucchiaino di nutella per una teglia di muffin di carote integrali.
  • Ma il segreto della linea della Supertino sarebbe una dieta low-fat adattata ai ritmi circadiani dell’uomo.
    Dunque si mangia di più parallelamente al sorgere del sole, si mangia molto di meno al calare del sole.
  • La colazione dovrebbe avere il 30/40% delle calorie giornaliere, con frutta cotta (mele, drenanti), una crepe di albumi e prosciutto cotta in padella antiaderente, un muffin alle carote ma senza grassi.
  • Il pranzo avrebbe la stessa ripartizione calorica, mentre la cena deve essere molto leggera, e non avere dunque più del 20% delle calorie giornaliere, per esempio con verdura e proteine, qualche legume, ma sempre pochissimi grassi.

Funzionerà? La dieta a basso contenuto di grassi non solo non è una novità, ma è un regime che aiuta il metabolismo e riduce i rischi di diabete.
Non è un caso che la celebre dieta del riso, a dispetto dei carboidrati (riso, succhi senza zucchero, frutta cotta) sia nata all’inizio dello scorso secolo come dieta dimagrante per i diabetici.

Troppi grassi insomma sono nemici del metabolismo esattamente come l’eccesso di zuccheri.

Moltissime persone infatti sperimentano un dimagrimento massiccio o riducendo i grassi o riducendo i carboidrati. Entrambi questi metodi funzionano per chi deve perdere molti chili, ma attenzione. Non sono esenti da rischi per la salute.

In particolare, una dieta molto povera di grassi può portare a difficoltà digestive e a carenza di vitamine liposolubili, necessarie per un metabolismo sano.