Come mangiare senza sale o quasi

Secondo un recente studio statunitense sono 1,6 milioni le persone che muoiono per colpa del troppo sale, e delle conseguenze della pressione alta sulla salute. Lo studio raccoglie ben 205 indagini che correlano un aumento di sale nella dieta a un maggior incremento di morti. La cosa incredibile è che secondo lo studio statunitense non sarebbero i paesi più ricchi a morire per via di una dieta troppo salata, ma quelli in via di sviluppo: cibo da strada ma soprattutto cibo a buon mercato comprato nei supermercati, come patatine, prodotti da forno scadenti eccetera, stanno letteralmente uccidendo la popolazione proprio per via dell’eccesso di sale. Nell’Occidente molto ha fatto la sensibilizzazione, eppure tutti ne consumiamo circa il doppio della dose di sale raccomandata dagli esperti, ovvero quasi 4 grammi al giorno (un cucchiaino scarso di sale in tutto). Chiaro, mangiare senza sale  è una misura non necessaria e soprattutto pericolosa. 
Cosa possiamo fare allora per evitare un eccessivo consumo di sale?
Ecco alcuni suggerimenti da D. per mangiare senza sale o quasi:
1) Utilizziamo per verdure, carne o pesce più aceto di vino e succo di limone al posto del sale, e più erbe tritate.
2) Quando cuciniamo le verdure, saliamole da cotte e non più da crude.
3) Facciamo attenzione al sale nascosto: controlliamo prodotti da forno (anche dolci), latticini e formaggi, salumi da banco frigo, prodotti surgelati, prodotti in scatola, prodotti già pronti. E’ incredibile in quanti di questi ci sia il sale, anche nei dolci, anche nei biscotti.
4) Evitiamo le salse comprate, i dadi da cucina,  gli insaccati, gli snack salati come le patatine.
5) Quando mangiamo fuori, specifichiamo di volere le pietanze con poco sale.
E per una dieta contro la pressione alta? Pressione alta e consumo di sale non sono così correlate come molti pensano. Tuttavia, se cercate una dieta iposodica, esiste la dieta Dash, una delle migliori diete al mondo: qui vi spiego come farla se soffrite di ipertensione.