Lo zucchero bianco è un veleno?

2) Lo zucchero è un veleno perché agisce come una droga e ha un sacco di effetti negativi sull’organismo: che in seguito all’assunzione di zucchero il corpo ne tragga piacere rilasciando dopamina, lo sappiamo. Esattamente come mangiare qualcosa di buono, ascoltare un cd, passeggiare o stare in compagnia di chi amiamo. Ogni azione che ci crea godimento e soddisfazione accende i centri del piacere: possiamo avere da queste cose gli stessi effetti delle droghe pesanti? No.
Come spiega questa scienziata qui.
E gli altri effetti sull’organismo, dello zucchero? In realtà, si parla di eccesso di zucchero. Tutti gli studi al riguardo parlano di “alto contenuto di zuccheri” e non di zucchero. Quindi lo zucchero bianco non è un veleno, ma come si dice, è la dose a fare il veleno. Tutti sappiamo che bere da mezzo a un bicchiere di vino a pasto è salutare. Se vi dicessero che equivale a promuovere l’alcolismo, e che un eccesso di alcol crea problemi, non vi sembrerebbe una semplificazione atroce?
Un conto è ridurre la quota di zucchero che assumiamo, magari fare brevi periodi di detox, per disabituarsi al dolce. Ben altro è considerare un cucchiaino un veleno.