Liberi dalle diete: il libro della dottoressa Lertola

copertina-sito1E’ uscito il nuovo libro della dottoressa Carla Lertola, dietologa e nutrizionista: si chiama “Liberi dalle diete“, è edito da Mondadori, ed è stato scritto dalla dottoressa in collaborazione con lo chef e biologo Fiorenzo Frumento, la dietista Chiara Fenati, la farmacista Camilla Zambelli e Alessandro Pellizzari, redattore della rivista Starbene. Proprio grazie a Starbene conosciamo tutti di fama la dottoressa Lertola: è stata lei l’inventrice della dieta normoproteica (e normocalorica) Ex-Fat, che tanto successo ha avuto e continua ad avere sulle pagine e sul sito di Starbene (io ve ne ho parlato qui).
Ma torniamo al libro, e lo facciamo partendo da una situazione che conosciamo tutti, quella della convivialità a tavola. Mangiare infatti non è solo nutrirsi: spesso è un momento di condivisione con gli altri, pensate a feste, momenti di ritrovo settimanali, uscite in pizzeria. E ora pensate agli animali asociali che diventiamo quando siamo a dieta: facciamo scelte lambiccate e bizzarre per resistere a certi piatti, evitiamo le uscite, ci inventiamo mal di pancia pur di non presenziare alle domeniche con la suocera, alle feste di compleanno e via dicendo. E, proprio quando le perdiamo, ci rendiamo conto che queste occasioni sono molto più numerose di quello che si potrebbe pensare. Spesso ci troviamo di fronte a un bivio: rinunciarvi per non ingrassare o tradire la dieta, quindi partecipare, mangiare troppo, e poi stare male e pentirsi?

Il metodo della dottoressa Carla Lertola, Liberi dalle diete, ci viene incontro proprio in questo: proponendoci trucchi per non rinunciare alla convivialità a tavola, ricette di piatti tradizionali e gustosi riviste per essere meno caloriche e altrettanto saporite. Nell’ottica della dottoressa Lertola, ottica che segue anche come professionista nell’ambito della nutrizione da trent’anni, non esiste infatti un cibo proibito: pure nel quadro di un’alimentazinoe bilanciata e di una dieta mediterranea, possiamo mangiare qualsiasi cosa, purché moderandoci con qualche stratagemma. Vogliamo il dolce? Moderiamoci con il vino a tavola. Usciamo per una cena esotica? Scegliamo alcuni piatti e non altri. E se invece volessimo sgarrare e concederci qualche stravizio in più? Ecco allora il soccorso della dottoressa, con vari regimi di recupero.
In questo modo riusciremo a rispettare i nostri propositi di dimagrimento, senza quella fiolosofia assurda del “tutto o niente” che caratterizza varie diete e che nel lungo termine si rivela fallimentare, perché esclusivamente basata su un esasperato autocontrollo. Con questo libro la dottoressa Lertola propone un approccio più soft, ma sicuramente vincente.