L’allenamento per dimagrire secondo la ricerca

Per questo motivo, spiegano i medici che hanno commentato lo studio, troverete persone che pur avendo aumentato le ore di palestra e mangiando sempre la stessa quantità di cibo, non perdono peso.
Inoltre, più a lungo svolgiamo le stesse attività, meno bruceremo calorie, e d’altra parte, più tagliamo calorie dalla dieta, meno bruciamo calorie. Ma a questo punto quale sarebbe la soluzione? Come mettere a punto un allenamento per dimagrire? Ecco le considerazioni a cui sono giunti gli esperti dopo aver visto i risultati dello studio:
1) essere attivi nel corso di tutta la giornata, e non solo delle ore in palestra
2) differenziare l’allenamento, cercando di far lavorare tutti i gruppi muscolari
3) alternare i ritmi dell’allenamento, concedendosi periodi di riposo o di altre attività, riducendo i carichi dei pesi (per chi si allena in sala pesi), il numero di serie o la durata delle sessioni. 
4) cambiare scheda di allenamento o fare una nuova attività
5) comprendere che le calorie si bruciano proporzionalmente al tempo e allo sforzo in modo progressivo: se ci alleniamo per due ore, bruceremo un tot la prima ora, e la metà la seconda ora. 
6) non fare affidamento sulla stima delle calorie bruciate che appare sui monitor delle macchine (tipo il tapis roulant)