La dieta per il metabolismo veloce di Christopher Guerriero

LA DIETA PER IL METABOLISMO VELOCE

Fase 2: le due settimane di transizione.

Si consumano solo 3 porzioni di carboidrati e una porzione di frutta a scelta, verdura in quantità illimitata, 5 porzioni di proteine e pochi grassi.
Carboidrati concessi:
una patata dolce o normale bollita/3 gallette di riso o mais/ 40 grammi di riso/50 grammi di pane integrale o normale a scelta o di mais dolce già lessato.
Grassi consentiti: un cucchiaio di olio di oliva a pranzo e cena.
Proteine consentite: carne rossa e bianca, pesce, crostacei e molluschi, tofu o tempeh per i vegetariani, uova, albumi, yogurt greco. Esclusi legumi (a parte i cibi in lista), latte, latticini e formaggi (a parte lo yogurt greco e del formaggio a zero grassi a scelta in alternativa, come fiocchi di latte light e scremati).
Non si consumano zuccheri semplici a parte un frutto.

Il piano.
Colazione.

Acqua acidulata con succo di limone. Dopo mezz’ora: una omelette di un uovo e due albumi cotta in pochissimo burro o olio + un frutto, o in alternativa uno yogurt greco bianco intero o una confezione di fiocchi di latte da 150/200 grammi più un frutto.
Pranzo e cena.
Carne o pesce o omelette di 2-3 albumi o bresaola o prosciutto cotto sgrassato o petto di tacchino o crostacei/molluschi o tofu/tempeh. Le dosi sono di 100 grammi per affettati e prodotti di soia, 150 grammi per il resto. Una porzione di verdure crude o cotte a scelta con un cucchiaio di olio. Una porzione di carboidrati a scelta tra quelli in elenco.
Spuntini: uno yogurt greco da 150 grammi scremato; 50 grammi di bresaola o petto di tacchino con un cetriolo o dei pomodori; un centrifugato di verdure a scelta più un uovo sodo.

Fase 3.
Si riducono le tre porzioni di carboidrati a una solo a scelta (per esempio una patata bollita a pranzo o a cena o delle gallette di riso al mattino). Si eliminano le uova (si possono mangiare solo albumi) e lo yogurt greco deve essere scremato. Il piano è uguale alla fase precedente ma con questi cambiamenti.
Un frutto al giorno è consentito, ma riducendo la dose a 100 grammi.

Bevande a zero calorie, dolcificanti, shirataki, spezie, erbe aromatiche, aceto, senape, succo di limone o salsa di soia sono consentiti.