Dieta per il colesterolo ad azione dimagrante

DIETA TLC: DIETA PER IL COLESTEROLO AD AZIONE DIMAGRANTE

La dieta si basa sulle porzioni.

Regime normocalorico. 
Uomo: fino a 6 porzioni di pane, cereali, pasta integrale al giorno, dove per porzione si intendono 50 grammi pesati da crudo. 4 porzioni di frutta, dove per porzione si intende 80 grammi. Dalle 2 alle 3 porzioni di latticini magri, come latte scremato, ricotta scremata, yogurt greco e formaggi come il quark ma scremato: una porzione è di 100 grammi.
Due porzioni di uova a settimana (la porzione è un uovo).
Una porzione al giorno da 130-120 grammi di pesce e carni magre.
Un cucchiaio al giorno di olio di oliva (12-13 grammi).

Donna: la porzione di proteine da carne e pesce scende a 120-100 grammi. Le porzioni di pane, cereali, pasta integrale sono 4 al giorno. Quelle di frutta sono 3. Il cucchiaio di olio di oliva è da minestra, ovvero 10 grammi. Il resto è invariato.

Regime ipocalorico.
Uomo: fino a 4 porzioni di pane, cereali, pasta integrale o legumi al giorno. Fino a 3 porzioni di frutta. Fino a 3 porzioni di latte scremato o yogurt magro al giorno. Due uova a settimana. Due cucchiaini rasi di olio (10 grammi).

Donna: fino a 2 porzioni di pane, cereali, pasta integrale o legumi al giorno. 3 porzioni di frutta. Un cucchiaino di olio. Fino a 3 porzioni di latte scremato o yogurt magro al giorno.

Infine l’attività fisica. La dieta TLC consiglia un’attività aerobica, da svolgere da 30 a 60 minuti al giorno a seconda del tipo di attività. Per esempio camminata 60 minuti. Corsetta 30 minuti.

A pagina 3 vediamo la versione dimagrante per uomo e per donna. (SEGUE A PAGINA 3)