La dieta Herbalife

DIETA HERBALIFE: I CONTRO
Sui contro della dieta Herbalife vale esattamente lo stesso discorso che ho già fatto sui pasti sostitutivi. Il dimagrimento, dovuto alla riduzione calorica totale nella giornata (a patto di non esagerare nel pasto libero, ma esistono delle indicazioni che vengono date per non correre il rischio) lascia al consumatore una sola possibilità di riuscita: o continua per sempre con quei prodotti, o quando prova a non usarli più e far da sé ha il problema di non sapersi gestire un’alimentazione sana e corretta. Non sa gestirla perché non può. Questo fa sì che torni a essere cliente della stessa azienda secondo uno schema: perdo peso con il sostitutivo, provo a fare un’alimentazione normale, l’alimentazione normale mi ingrassa, torno al sostitutivo. Il consumatore tipo dei pasti sostitutivi non ha insomma alcuna coscienza alimentare, non sa cosa siano i macronutrienti e come dividerli nel corso della giornata, cerca una scorciatoia facile, ma che non lo educa al mangiare sano.
A differenza di altre aziende, avevo in precedenza scritto che la Herbalife non aveva “schede prodotto” con gli ingredienti e i valori nutrizionali dei suoi prodotti.
Su questo punto sono stata anche contattata dall’azienda, che mi ha detto di avere le schede, eccome. D’accordo, rimango dell’idea che non siano facilmente individuabili. La scheda dei valori nutrizionali, in comodi pdf, dovrebbe esserci ogni volta che l’utente clicca su un prodotto. E non semplicemente fornendo le immagini dei valori nutrizionali dalle foto prodotti, perché nessuno le leggerebbe.
Vi facilito il compito per chi vuole acquistare Herbalife: le etichette dei prodotti sono qui. 
Nei pasti sostitutivi, vedi ad esempio lo shake sostitutivo gusto cacao, troviamo un uso importante della soia, presente sotto forma di proteine isolate della soia, lecitina di soia, olio di soia, più olio di colza e sostanze come la carragenina tra gli additivi. Le vitamine e i sali minerali sono di sintesi.
Gli aromi sono aromi, senza ulteriori indicazioni, non si sa dunque se naturali o artificiali.
DIETA HERBALIFE: I PRO
Tra i pro, gli unici sono che i pasti sostitutivi hanno effettivamente aiutano persone che per ragioni di tempo e voglia non sono capaci di gestirsi i pasti e dimagrire, o tendono a mangiare troppo o a mangiare male. In questo caso, la dieta Herbalife può essere una soluzione come qualsiasi altra dieta di pasti sostitutivi, ma anche qui: il rischio di diventare “cliente a vita”, dipendente dall’azienda per potersi mantenere nel proprio peso, va valutato, non soltanto per i costi, ma proprio per l’idea in sé. E’ indispensabile avere un’azienda che curi la nostra alimentazione per darci dei risultati di peso?