La dieta di 3 giorni della Mayo Clinic

La dieta di 3 giorni della Mayo Clinic è un regime alimentare leggero e ipocalorico che possiamo usare ogni volta che prevediamo un week end o un periodo di due o tre giorni piuttosto pesante dal punto di vista nutrizionale.
Questo genere di diete si definisce “di compenso”.

Si tratta di fare 3 piccoli pasti bilanciati al giorno. Ovvero tre pasti che contengono sia carboidrati che grassi che proteine. La dieta Mayo Clinic è una versione con delle varianti della celebre Military Diet. 

la dieta di 3 giorni della mayo clinic


Ecco il piano dietetico con le varianti. Si tratta di un menu da circa mille calorie, adatto a chi prevede di mangiare troppo per un invito, delle feste o simili. Oppure ha già sgarrato e vuole rimediare.

LA DIETA DEI 3 GIORNI DELLA MAYO CLINIC

Tra le bevande ammesse senza restrizioni ci sono acqua, tè e tisane senza zucchero, caffè senza zucchero, succo di pompelmo che può essere sostituito da acqua con mezzo limone spremuto dentro.
Non sono previsti spuntini, ma chi vuole può consumare cetrioli crudi o finocchi crudi tra un pasto e l’altro.

Colazione.
Succo di pompelmo senza zucchero da 200 ml.
Una fetta di pane integrale tostato da 25 grammi o due fette biscottate integrali.
100 grammi di composta di mele o mezza banana schiacciata.
Un uovo sodo o alla coque o in alternativa all’uovo uno yogurt greco bianco scremato da 100 grammi, anche delattosato, con stevia e cannella.

Pranzo.
Un bicchiere di acqua con succo di limone.
50 grammi di pane integrale o 150 grammi di patata pesata con la buccia, poi sbucciata e bollita.
100 gr di tonno al naturale.
Insalata verde mista con succo di limone o aceto di mele + un cucchiaino di olio.
In alternativa al tonno vanno bene 30 grammi di formaggio stagionato (grana, asiago, eccetera) o 80 grammi di petto di tacchino arrosto.
Invece dell’insalata si può optare per della rucola o degli spinaci crudi o cotti a vapore o della cicoria lessa.

Cena.
Un bicchiere di acqua con succo di limone.
120 gr di fetta di vitello ai ferri, o in alternativa lo stesso quantitativo di pollo.
Oppure 130 grammi di merluzzo cotto al cartoccio con erbe aromatiche e qualche pomodorino.
In alternativa una omelette con un uovo medio e un albume o 100 grammi di tofu al naturale o muscolo di grano.
Verdure: 200 gr di zucchine o bietola saltati in padella con un cucchiaino di olio e spezie o aromi (aglio, ecc.) a piacere.
Un frutto a scelta da massimo 150 grammi tra mela cotta, pera cotta, susine.

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