La dieta dei micronutrienti di Mira Calton

The-micronutrient-miracleMira Calton deve la sua forma fisica e soprattutto la sua salute alla sua dieta: esperta di benessere e salute, Mira ha scritto un libro con suo marito, medico nutrizionista, in cui svela le regole d’oro per perdere peso e non riprenderlo più, combattere vari acciacchi e migliorare la propria salute, rinforzare muscoli e ossa, avere una pelle più bella e sembrare più giovane. Mira e Jayson Calton chiamano questa dieta “Il miracolo dei micronutrienti”: secondo quanto affermano, nella dieta non contano solo i macronutrienti, ovvero assicurarsi una dose bilanciata di grassi, proteine e carboidrati (e fibre). No. Altrettanto importanti sono i micronutrienti, ovvero tutte quelle sostanze come vitamine e sali minerali che ci permettono un buon metabolismo e soprattutto una buona salute.

Anche la scienza è d’accordo con questa teoria: a oggi infatti sappiamo che una carenza di micronutrienti causa sovrappeso, e secondo Mira Calton, è stata anche alla base dei suoi gravi problemi di salute, che a trent’anni l’avevano condannata a lasciare il lavoro, la casa e rompere con il fidanzato per via di una grave osteoporosi prematura, per cui sembrava condannata a prendere farmaci a vita. Ma il problema, secondo Mira, era la dieta: caffè e brioche senza grassi, insalata a pranzo con pollo, una cena fatta di take away o di un primo piatto preso da una rosticceria a cena. Poca frutta, poca verdura che non fosse quella surgelata o confezionata dei negozi.
Il risultato è stato: tendenza a sovrappeso, infiniti problemi di salute. Mira avrebbe risolto il tutto con l’aiuto dell’uomo che poi sarebbe diventato suo marito, il dottor Calton. I due hanno messo a punto una dieta dei micronutrienti, ricca di frutta e verdura e prodotti biologici che avrebbero ridato la salute a Mira.
Ma, se volessimo saperne di più e cercare di imitare il suo esempio? Ecco le regole.

LA DIETA DEI MICRONUTRIENTI, LE REGOLE
1) Compra prodotti biologici o di origine comprovata: 
compra dall’orto del contadino di fiducia o dal biologico, ma evita a tutti i costi i pesticidi.
2) Non comprare: verdura confezionata, già lavata e imbustata; surgelati; legumi e verdure in scatola o in barattolo. Sono poveri di micronutrienti e non sono freschi.
3) Cuoci le verdure a foglia verde: non mangiare cavolo, verze, spinaci e altre verdure a foglia verde (che non siano lattughe e insalate) da crudi. Prediligi sempre la cottura, perché inattiva gli antinutrienti tipici di queste verdure, tra cui l’acido ossalico.
4) Non mangiare cibi precotti. Vedi punto 2.
5) Aggiungi latte vero al caffè: non bere il caffè nero, ma bevilo sempre con un po’ di latte, che sia vaccino o di capra, ma non latte vegetale. Mira conferma che formaggi e latticini ci arricchiscono di calcio e, nel caffellatte, mitigano l’effetto dispersivo del calcio tipico del solo caffè.
6) Non bere vino durante i pasti: secondo Mira il vino va bevuto prima o dopo i pasti, mai durante, per via dei tannini, che inibiscono l’assorbimento dei micronutrienti. E dev’essere di qualità o bio.
7) Metti a bagno cereali integrali e legumi, e se puoi falli germogliare: Secondo Mira, cereali integrali e legumi non vanno mangiati se non sono stati tenuti a bagno in acqua calda/tiepida e sciaquati di frequente. Meglio sarebbe ripete l’operazione per due/tre giorni finché non germogliano. In questo modo, perdono gli antinutrienti come le saponine che inibiscono l’assorbimento di micronutrienti.
8) Compra locale: non comprare frutta e verdura che arrivano da chissà dove, perché nel viaggio e durante la conservazione perdono i loro micronutrienti.