La dieta dei 5 giorni con il pasto sostitutivo smoothie

DIETA DEI 5 GIORNI CON IL PASTO SOSTITUTIVO: FAI LA PROVA

Una volta capito con quali ingredienti fare il nostro frullato, possiamo farne uno a colazione e uno a pranzo o a cena.
Il frullato così ottenuto ha un alto potere saziante e funziona come pasto sostitutivo, lasciandoci soddisfatti a lungo.

Oppure per colazione possiamo scegliere un pasto solido, da 250 calorie, che ci faccia pesare meno la dieta.
Per esempio due fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata + un cappuccino senza zucchero. Oppure un pacco di pavesini + 125 grammi di yogurt bianco naturale, caffè o tè senza zucchero. Come spuntino di mezza mattina e mezzo pomeriggio, ancora frutta o verdura. 100 grammi di frutta a scelta non molto zuccherina  o mezza banana o due cetrioli o una carota.

Rimane il pasto jolly, quello solido. 
Che deve avere almeno 65 gr di carboidrati complessi (riso integrale o pane integrale o pasta) + almeno 150 gr di verdure cotte, una piccola risorsa proteica (un uovo grande oppure 100 gr di carne bianca o pesce bianco o 70-80 grammi di carne rossa o pesce grasso come il salmone) e un cucchiaino di olio di oliva o pesto per condire.
Dunque possiamo farci un panino da 65 grammi con 80 grammi di bresaola, un cucchiaino di pesto e tanti pomodori. Oppure 65 grammi di riso integrale con zucchine, un cucchiaino di olio o pesto e 100 grammi di petto idi pollo o dadini di prosciutto cotto a tocchetti.

In questo modo si perdono senza sforzo da mezzo chilo a un chilo in 5 giorni. E si può andare avanti fino a perdere 4-5 chili al mese.
Il mantenimento è semplice: iniziate a fare un giorno libero nella dieta. Poi due dopo un mese. Poi usate dei minipasti al posto dei pasti sostitutivi, come questi.