La dieta dei 5 giorni con il pasto sostitutivo smoothie

Quanto funziona perdere peso con dei frullati come pasto sostitutivo?

In generale, avrete sicuramente visto che esistono molti programmi in cui viene proposto l’acquisto di prodotti per perdere peso. Questi prodotti, frullati o barrette, funzionano come pasti sostitutivi e hanno una media di 200 calorie l’uno.

DIETA CON IL PASTO SOSTITUTIVO: SÌ O NO?

Come ho scritto nel mio libro, La dieta dei Pasti Sostitutivi, ci sono 2 limiti in questi programmi.
Paghi per ricevere a casa prodotti industriali, con vitamine e sali minerali aggiunti e tantissimi additivi. A dispetto di quanto dicono, non parliamo di prodotti sani. L’altro limite è che molti di questi pasti sostitutivi non saziano come invece i cibi naturali. Quindi si ha fame.

Dunque se da un lato troverete molte persone che sono dimagrite con i pasti sostitutivi, dall’altro la maggior parte di loro non risolve i suoi problemi di peso per sempre. Anzi. Tornano a essere clienti dell’azienda o di un’altra o di un’altra.
Una terza via c’è, come spiego nel mio libro.
Ovvero usare solo prodotti naturali per crearsi a casa dei pasti sostitutivi.
I vantaggi sono innanzitutto che questi pasti sono più nutrienti e sazianti. Secondo che, una volta imparato il metodo, siete indipendenti da qualsiasi compagnia di venditori.

DIETA DEI 5 GIORNI CON IL PASTO SOSTITUTIVO: FAI LA PROVA

Se volete provarci, ecco una dieta da seguire per cinque giorni promossa dalla celebre Somaya Reece, ex ballerina. Somaya, dopo un impressionante e definitivo dimagrimento che ha ottenuto facendosi da sola i pasti sostitutivi, è diventata imprenditrice nel settore benessere con il sito ThisFitsMe.com, dove si parla di ricette light e sana nutrizione.

Per 5 giorni dunque provate a preparare dei frullati che possano sostituire dei pasti: almeno un pasto importante come il pranzo o la cena per cinque giorni, ma per chi vuole dimagrire un po’ di più anche il pasto della colazione può essere un pasto sostitutivo. L’importante è che almeno un pasto al giorno sia a base di cibi solidi. Poi vedremo come farlo.

COME FARE IL TUO PASTO SOSTITUTIVO PER DIMAGRIRE

Ma come creare un buon frullato che sia anche un pasto sostitutivo? 
L’ideale è combinare 4 categorie di alimenti, variando le alternative tra frutta, verdura e grassi più fibre, e ottenendo un frullato da massimo 250 calorie. In questo modo, in due pasti incorporiamo massimo 500 calorie, che ci lasciano spazio a un pasto solido completo e soddisfacente da 500/600 calorie circa.

La base del frullato sostitutivo:

  • 150 gr di cetrioli o finocchi o 100 grammi di carote/valeriana/songino/barbabietola.
  • 100 grammi di frutta tra kiwi, pesca, fragole, ananas, mango o papaya, albicocche o frutti rossi. Oppure 150 grammi di melone giallo o anguria.
  • 150 gr di yogurt greco scremato, 125 grammi di quark 0% di grassi (lo trovate al Lidl) o 100 grammi di fiocchi di latte o 150 gr di tofu cremoso.
    In alternativa: 250 ml di latte scremato. In tal caso saltare l’acqua.
  • Acqua per frullare il tutto. Evitate di aggiungerne troppa.
  • Un cucchiaio di chia per la regolarità intestinale o un cucchiaino di germe di avena o un cucchiaino colmo di cacao amaro.
  • Truvia o altro tipo di stevia per dolcificare.
  • Spezie a piacere.
    (SEGUE A PAGINA DUE)