La dieta dei 28 giorni antinfiammatoria di Nicholas Perricone

SEGUE: LA DIETA DEI 28 GIORNI ANTI-AGE DI NICHOLAS PERRICONE

  • Pranzo.

    125 grammi di burger di tacchino o 80 grammi di salmone affumicato o 100 grammi di salmone fresco o 90 grammi di tofu al naturale. Il salmone deve essere presente almeno una volta al giorno, in alternativa si può optare per sgombro al naturale o alici o trota per lo stesso peso del salmone fresco.
    Per i vegani è consigliato aggiungere un cucchiaino di semi di chia e uno di semi di lino sia a pranzo che a cena, nell’insalata o sulle verdure.
    Insalata mista con a scelta aggiunta di pomodori, cipolla, peperoni e cetrioli, un cucchiaino di olio + 2 cucchiai di legumi lessi a scelta o 35 grammi di feta sbriciolata.
    Acqua oligominerale e tisane con stevia.

  • Merenda: un uovo sodo o 125 grammi di yogurt al naturale.
  • Sedano crudo prima di cena.
  • Cena.

  • Crema di verdure con 2 cucchiai di legumi a scelta frullati dentro su base di brodo vegetale o acqua, senza olio oppure 30 grammi di quinoa o riso integrale (peso da crudo). In alternativa alla crema di verdure potete saltare in padella antiaderente delle verdure a scelta tra zucchine, pomodori, funghi, zucca, melanzane, spinaci, finocchi, indivia, peperoni.
  • Piatto a base di: pollame (125 grammi), tofu (100 grammi), tempeh (80 grammi), salmone fresco (100 grammi), sardine o sarde (120 grammi), code di gambero (160 grammi), polpo (150 grammi), trota salmonata (100 grammi). Variare le opzioni. Un cucchiaino di olio per la preparazione, spezie ed erbe aromatiche.
  • Insalata mista con un cucchiaino di olio.
  • 200 grammi di melone cantalupo o melone invernale o 130 grammi di ananas fresco o kiwi o 150 grammi di fragole.

Prima di andare a letto: 3 noci brasiliane.

Ora: essendo un percorso depurativo non ci sono giorni liberi e non è inteso come dieta sul lungo termine. Si fa il ciclo di 28 giorni per perdere una taglia e dopo 3 mesi si ripete il ciclo. Dunque questa dieta si può fare per 3-4 volte l’anno per mantenere un sano peso corporeo ma non è pensata come percorso dimagrante o dieta a lungo termine.
Si può tuttavia mantenere i risultati scegliendo la dieta antinfiammatoria tra un ciclo e l’altro: in questo modo si evita di riprendere peso e in un anno si perdono dai 15 ai 20 chili.