La coca cola fa male? 4 modi per evitarla

COCA COLA zuccheroLa cola cola fa male? Che la coca cola e le altre bibite gassate non siano proprio un toccasana per la nostra salute sembra ormai un fatto risaputo: tempo fa sul sito The Renegade Pharmacist comparvero tutti gli effetti della Coca cola tradizionale e senza zucchero sul nostro corpo entro un’ora dalla sua assunzione; effetti devastanti che andavano dalla corrosione dei denti a una maggiore sete fino alla tendenza a ingrassare per il picco insulinico.

E in effetti, la coca cola così come altre bibite contenenti gas, zuccheri o edulcoranti, additivi o coloranti, caffeina e altre sostanze eccitanti bene non fanno: sembrano nel mirino dei medici che le trovano responsabili di aumentare il rischio di sindrome metabolica nei consumatori, ovvero la tendenza a sviluppare malattie correlate all’obesità, come il diabete. Ovviamente, se consumiamo una coca cola ogni tanto non c’è alcun problema: il guaio è a sviluppare una dipendenza per una bevanda che non è proprio naturale. Lo stesso discorso vale per altre bibite gassate: dal chinotto alla sprite, fino alle bevande gassate e edulcorate.

Quindi, tutto ok se ne beviamo una ogni tanto, ma se le beviamo ogni giorno, ecco come smettere in 4 mosse:
1) Se hai voglia di qualcosa che ti tenga su, prova con del caffè o del tè freddo: l’effetto è simile. A casa puoi preparartelo prima, o ancora se vuoi evitare proprio gli eccitanti prova con una tisana, per esempio un infuso di menta, mettila in una caraffa con qualche fetta di limone o lime, aggiungici la spremuta di mezzo limone e un cucchiaio di miele o zucchero. Perfetta anche per i bambini.
2) Ti senti fiacco e poco energico: a volte ricorriamo a queste bevande o perché sentiamo un calo di zuccheri o perché al contrario ne abbiamo voglia, e la bibita gassata a calorie zero in questo caso ci allontana da mangiare schifezze. Nel primo caso, al posto della coca cola sempre e comunque, possiamo provare una banalissima spremuta di arance: non solo fa bene, ma è spesso dolce senza l’aggiunta di ulteriori zuccheri. Nel secondo caso, anche il succo d’ananas e di pompelmo sono senza spesso venduti senza zucchero. L’idea in più? Ordinate un’acqua tonica e un succo d’ananas o d’arancia e mischiateli: ottenete due bicchieri di aranciata pià salutare ma frizzante allo stesso prezzo di due coca cole.
3) Ti spinge alla convivialità o ti supporta in un momento di relax: la coca cola come ogni soft drink è spesso una bevanda da bere in compagnia o in momenti di relax, e difficilmente ci sembra di poter trovare dei sostituti. Infatti sostituire la coca cola equivale a prendere in considerazione altre bevande gassate. Le alternative che propongo potrebbero non piacere a tutti, ma sono tutte migliori della coca cola:
– se siamo in casa, una sangria: vino rosso frizzante e succo d’arancia senza zucchero, più spezie a piacere.
– se siamo in casa, la frizzina o idrolitina: da sola nell’acqua o con fette di limone, se non se ne abusa è perfetta.
– se siamo fuori: un bicchiere di vino o una birra piccola, alcolica o analcolica, o un succo.
4) E’ buona e senza calorie, perfetta per la dieta: la restrizione calorica delle diete porta spesso a qualche abuso per superarle indenni; per esempio cibi e bevande light, che tuttavia, causano sovrappeso per via degli edulcoranti e danneggiano la flora batterica. Sì, anche se non hanno calorie. Molto meglio quest’acqua sassy per chi è a dieta.