La birra favorisce il colesterolo buono

Una notizia che stupirà alcuni di voi, e infatti stupisce anche me.
Pare che bere circa un bicchiere (160 ml) di birra a pasto aumenti il colesterolo buono, quindi di conseguenza riduca il cattivo.

Una ricerca cinese a cura della Pennsylvania State University, condotta dal professor Huang e presentata  alla American Heart Association’s Scientific Sessions 2016 di New Orleans, ha analizzato lo stile di vita di ottantamila adulti cinesi con età uguale o inferiore ai 50 anni.

Il campione è stato suddiviso in cinque gruppi dopo aver superato una serie di criteri di selezione.

Dal 2006 a oggi, tutti i gruppi hanno visto una diminuzione del colesterolo buono, a parte il gruppo dei bevitori moderati di birra.

In particolare, i ricercatori hanno associato il consumo di una birra piccola al giorno (33 cl) a maggiori livelli di colesterolo buono (mezza porzione per le donne).

Insomma, non tutta la birra viene per nuocere, ma come per tutto, è l’eccesso a fare danno.

Se invece ci si limita a una birra piccola al giorno se siamo uomini e a mezza al giorno se siamo donne, si possono avere benefici di tipo antiossidante, intestinale, immunitario.

Il motivo? Il luppolo contiene un antiossidante, lo xantumolo, un flavoinoide che ha un’azione positiva sul colesterolo ma anche sulla glicemia, riducendola.

(photo: courtesy @Morguefile @GaborfromHungary)