Il succo di guava farebbe dimagrire?

succo di guavaUn lungo articolo apparso sul sito Food elenca gli incredibili benefici della guava, un frutto esotico che dalle nostre parti si trova difficilmente nei mercati, ma che quasi ovunque è disponibile invece sotto forma di succo, per esempio nei grossi supermercati e soprattutto nei negozi biologici. L’importante è che il succo di guava sia senza zucchero. Non lo trovate nei negozi? Allora vi consiglio questo bellissimo sito, di cui potete approfittare anche per comprare infusi, tè e spezie: qui la pagina dove vendono il succo di guava.
Ma perché, tra tanta frutta fresca, provare i frutti esotici? Mia madre per esempio mi diceva sempre di diffidare dei frutti che non sono del nostro territorio, ma per la frutta esotica vi invito a fare un’eccezione in generale. Papaya, avocado, guava, cocco sono per esempio frutti esotici dalle incredibili proprietà, che possono integrare la nostra alimentazione. La guava, per esempio, come vi elencherò di seguito, ha alcuni benefici sia per la salute che per il dimagrimento, special modo nella nostra dieta, che spesso è ricca di carboidrati. Ecco allora le proprietà della guava che potete anche trovare nel succo di guava.

I BENEFICI DEL SUCCO DI GUAVA
Come anche la papaya, la guava è ricca di vitamina C, aiuta il sistema immunitario, ha proprietà antiossidanti. Per chi ha problemi di regolarità nel ciclo mestruale, sia la papaya che la guava sono dei frutti indicati. Nonostante il suo sapore dolce, e il fatto che sia un frutto, la guava ha un basso indice glicemico, è utile a prevenire i picchi di glicemia e riduce il rischio di diabete. Questo per via delle sue particolari fibre.
Chiaramente nel succo di guava parte delle fibre vengono a mancare o sono assenti: ma è senza dubbio un’alternativa valida ai succhi di frutta confezionati. Ma perché il succo di guava ci aiuta a perdere peso? Sembra che la guava sia amica del metabolismo, indicata per chi soffre di costipazione e gonfiore, riduce lo stress e favorisce il dimagrimento, equilibrando il rapporto tra sodio e potassio e combattendo anche la ritenzione idrica.