Il metodo Sorrentino per dimagrire

Il dottor Nicola Sorrentino torna in libreria con un nuovo libro, “Il metodo Sorrentino per dimagrire” (Sperling), e lo fa in grande stile. Se volete avere un manuale che non solo vi farà scoprire come perdere peso ma vi darà tutte le nozioni essenziali per sapere come alimentarvi nel modo giusto e cosa fare per mantenere i risultati, questo libro è per voi.

Il metodo Sorrentino per dimagrire: parte prima

Infatti, qui, il prof. Nicola Sorrentino, dietologo tra i più famosi in Italia, e già noto, oltre che per le sue apparizioni in tv per avere inventato La dieta dell’acqua e la Dieta rapida del riso, spiega nei primi capitoli come alimentarsi in modo sano e giusto.

Perché si ingrassa, quali sono i componenti essenziali di una dieta corretta, quali sono i nutrienti, i giusti metodi di cottura, quali gli alimenti sì e no per stare bene grazie alla tavola.

Nei primi 5 capitoli del libro troviamo tutto questo e altro ancora: per esempio quale acqua scegliere, quale tipo di attività fisica fare e quanto farne, cos’è la cellulite e come capire qual è il nostro peso ideale.

E poi delle chicche di cucina che sono davvero utili per chi vuole perdere peso: come cucinare senza grassi e come capire le variazioni di peso tra alimenti crudi e cotti per poter pesare per esempio la pasta, il riso o i legumi dopo averli cotti.
La seconda parte del libro è quella dedicata al Metodo Sorrentino per dimagrire.
Vediamola più in dettaglio.

Il Metodo Sorrentino per dimagrire

Nella seconda parte del suo libro, il prof. Sorrentino ci svela finalmente i segreti del suo Metodo.
Questo prevede una lista di 100 alimenti da favorire nella dieta per perdere peso e mantenerlo per sempre.

Tali alimenti sono stati scelti in base all’indice glicemico e al possibile carico glicemico per quantità e in base alle calorie.

Questo si traduce in una maggiore dipendenza a tavola: se sai quali alimenti favoriscono la perdita di peso e ti permettono di avere una glicemia stabile nel corso della giornata, potrai cucinare e mangiare senza dovere:

  • contare tu le calorie
  • affidarti ad app contacalorie
  • stressarti con menu sempre fissi.

I 100 alimenti per dimagrire

Tra i 100 alimenti abbiamo tutte le categorie alimentari e non solo le verdure.

Saprai quindi quali cereali scegliere per i tuoi primi piatti, quali tipi di frutta, gli alimenti proteici più idonei. E persino i condimenti più adatti al dimagrimento. Assieme alla lista dei 100 alimenti hai una tabella che finalmente ti farà capire come funziona l’indice glicemico, dandoti indicazioni del carico glicemico per cento grammi di prodotto.

Indice glicemico e carico glicemico

Molte persone infatti sono convinte che l’indice glicemico sia il numero da considerare per capire quanto gli alimenti alzano la glicemia. Questo però le porta a fare scelte errate. Per esempio, il pane bianco viene eliminato e le arachidi favorite “ad libitum”. Tramite la tabella del carico glicemico capirai finalmente che puoi mangiare tutto, ma che conta la quantità di ciò che mangi. Per esempio il riso bianco bollito è un alimento ad alto indice glicemico, ma ciò che conta è il carico. 100 grammi pesati da cotti hanno carico glicemico medio-basso.

dieta sana
Infine, le calorie: ti saranno indicate le calorie per porzione di ogni alimento utile al tuo piano alimentare e come calcolare le quantità per perdere peso. Cosa si intende per una porzione di patate o di pane, quando stai a dieta?

Il Metodo Sorrentino per dimagrire: menu tipo

Successivamente nel libro trovi un piano alimentare di 30 giorni di cui ti pubblico in anteprima un giorno di esempio. Vedrai da solo-a che questo piano è non solo fattibile e alla tua portata ma anche vario e gustoso.

cucina sana

Le porzioni ti vengono spiegate tutte prima, e, grazie alla lista dei 100 alimenti, saprai anche quali sono più idonei per dimagrire più efficacemente. Ovviamente ci sono anche le ricette.

1° GIORNO
Colazione
caffè o tè o tisana senza zucchero + 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o vegetale o 1 yogurt bianco magro +30 g di cereali integrali o fiocchi d’avena o 3 fette biscottate
Spuntino di metà mattina
1 porzione di frutta fresca a piacere o 1 porzione di frutta secca a guscio
(15 pistacchi o 10 mandorle o 3 noci)
Pranzo
1 piatto di verdure alla griglia + 1 panino integrale
Spuntino di metà pomeriggio
1 yogurt magro o 1 porzione di frutta secca a guscio
(15 pistacchi o 10 mandorle o 3 noci)
Cena
2 patate medie bollite con buccia e salsa a piacere + 1 porzione di Filetti di orata all’arancia
Dopocena
1 porzione di frutta fresca a piacere o 1 quadretto di cioccolato fondente.
Come vedi, tra spuntini e pasti principali, mangi 6 volte al giorno.

Alla fine del menu, il dottor Sorrentino ti spiega quali errori evitare nel corso della dieta, quali sono le trappole che ti fanno mandare all’aria i risultati e da ultimo, come mantenere il peso raggiunto per la vita. Sarai autonomo da diete usa e getta e non cadrai nell’effetto yo-yo.

Dove trovare questo libro?

Lo puoi ordinare in tutte le librerie o se preferisci ecco il link Amazon per averlo a casa tua. 

Chiudi il menu