Gli spezzafame ideali di inverno

Questi spezzafame sono perfetti per la stagione autunnale e invernale: forniscono una buona dose di grassi, fibre, vitamine e sali minerali. Ideali perché non pesano sulla pancia pur agendo sul senso di sazietà ed essendo molto soddisfacenti nel sapore.
Ecco allora alcune idee di spezzafame invernali e autunnali da provare assolutamente.

GLI SNACK SPEZZAFAME IDEALI IN AUTUNNO E INVERNO

1) Chips di mela al sesamo

Per 2 persone. Tagliate 100 gr di mela granny smith (la verde) a fettine molto sottili (davvero sottili), spennellatele con un po’ di succo di limone addizionato a una punta di cucchiaino di cannella o a un mix di cannella e polvere di zenzero. Posate le fettine su una placca rivestita di carta forno e spolverizzatele con 10 gr di semi di sesamo e tenetele in forno a 100° per circa 90 minuti o a 180° per 45 minuti. Calorie: 70

2) Mandorle caramellate agli aromi.

In una ciotola mischiate un cucchiaino di zucchero di canna o di palma da cocco con un pizzico di cannella, polvere di chiodi di garofano, un pizzico appena di sale, la scorza di mezzo limone grattugiato. Intanto, saltate in un padellino già caldo 10 mandorle con un cucchiaino raso di olio di cocco o una noce di burro, per circa 5 minuti. Versate sopra lo zucchero e le spezie e coprite subito con un coperchio, spegnendo il fuoco dopo una decina di secondi.
Calorie per metà mandorle: 120 (120 al burro, 136 al cocco).

3) Pera al cioccolato

Prendete una piccola pera da 130 grammi, lavatela lasciandoci la buccia e privatela del picciolo. Tagliatela in 2 metà e scavatela dalla parte dei semi. Inserite 5 gr di cioccolato fondente amaro, almeno al 90%, nella parte scavata, chiudete la pera in due metà e passatela in forno caldo, a 170°, per circa 10 minuti, avendo l’accortezza di poggiarla non per il lato tagliato. Una volta tolta dal forno, apritela per le due metà e piazzate un cucchiaino di yogurt greco intero sopra ciascuna (30 gr). Calorie per l’intera pera: 135

4) Prugne alle mandorle salate

Prendete 3 prugne secche, privatele del nocciolo o tagliatele direttamente a metà se sono denocciolate. Infilate una mandorla salata dentro ogni prugna, poi passate ciascuna prugna appena appena nel cacao amaro (8 gr in tutto) e servite subito.
Calorie a prugna: 40.