Gelso dimagrante e Carboburner

Gli integratori dietetici per dimagrire seguono i corsi e ricorsi storici: la gente tende a dimenticarsi del fatto che le ricerche hanno smentito i poteri dimagranti di Garcinia Cambogia, caffè verde, erba mate, chitosano, gambo d’ananas, estratto di carciofo, estratto di papaya, chetone al lampone e via dicendo. Tutte sostanze naturali che sì, mangiate a chilate potrebbero fare l’effetto di spingerci a bruciare un centinaio di calorie in più, a voler essere ottimisti: peccato che i chili da perdere siano tanti, e fidarsi di integratori miracolosi che puntano a farvi perdere peso a colpi di false testimonianze significa veramente voler credere all’asino che vola (portandosi come zavorra i vostri chili di troppo). Ecco allora qua l’ennesimo prodotto che non fa nulla, promosso da un’azienda che lo sponsorizza, al solito inventandosi una storiella che ci sarebbe dietro: io ormai faccio il tifo per il filone della scoperta accidentale (la casalinga che si fa un frullato o sperimenta un nuovo caffè e il giorno dopo pur mangiando la sera tante cose buone, ops, è dimagrita di un chilo!), ma ammetto che anche “il segreto del popolo” (che può essere l’antica tribù, i giapponesi, eccetera) continua a fare vittime. E così ecco a voi il gelso dimagrante, con un nuovo prodotto in commercio che su facebook sta spopolando: il Carboburner! Avevamo tutti bisogno dell’ennesima pubblicità all’ennesimo integratore con tanto di finte testimonianze.
Il gelso per dimagrire. Secondo la leggenda il gelso bianco giapponese brucerebbe gli zuccheri in eccesso, ovvero sarebbe un ipoglicemizzante naturale. In realtà, se è vero che alcuni studi hanno detto che il gelso in estratto o in decotto di foglie sarebbe utile a tenere sotto controllo la glicemia, non dovete aspettarvi chissà quale miracolo della natura. Anche i frutti rossi hanno proprietà simili e molte bacche. Anche molte verdure e molte spezie. Embè?
Basterebbe mangiare più frutta e verdura, o andare in erboristeria a cercare l’estratto di bacche di gelso o le foglie per il decotto. Sono utili ancheCatturacarbo per aumentare la regolarità.  Nessuno studio clinico ha confermato che più di ogni altro vegetale proprio il gelso, il gelso bianco, la foglia di gelso bianco, la corteccia dell’albero del gelso, il terreno dentro cui cresce il gelso, l’acqua con cui è stata innaffiata la pianta di gelso dalla nonna del farmacista che ha fatto l’incredibile scoperta hanno un vero potere bruciazuccheri. No. E se anche il gelso bianco avesse queste proprietà come mille altri vegetali, non c’è alcuna prova che il Carboburner, forse rivisitazione del precedente Glucoburner o dello Zuccarin, vi sciolga i chili di troppo, permettendovi di abbuffarvi di pastasciutte e bigné.
Ma vi pare? Come fa una proprietà di un frutto a potervi fare dimagrire così tanti chili? Non esiste niente del genere sulla faccia della Terra, proprio perché parliamo di una proprietà di un frutto, di qualcosa di vegetale, naturale, che ha un’azione blanda, non è un farmaco, e non vi taglia le novemila calorie necessarie a bruciare un chilo di grasso. Invece guardate la foto su fb: qui dice che Marta ha peso 38 chili e 1400 persone cliccano mi piace, 400 condividono la notizia, oltre 800 la commentano chiedendo dove si acquista. Posto che basterebbe fare UNA sola ricerca su google per scoprire, se proprio non vi è mai capitato di saperlo prima, che la storia del gelso che fa dimagrire è una freg… ehm, una esagerazione.