Frullati estivi per dimagrire: piano e ricette

SEGUE, FRULLATI ESTIVI PER DIMAGRIRE
PIANO DIMAGRANTE.

  • Colazione: uno dei frullati della colazione dopo avere bevuto un bicchiere di acqua a basso residuo al risveglio. A seguire caffè o tè senza zucchero ma con stevia o tic.Spuntino: un ghiacciolo al limone + un caffè amaro.Pranzo.
  • Opzione A. Quattro volte a settimana. 

    120 grammi di carne di vitello, pollo o tacchino ai ferri o in alternativa 80 grammi di prosciutto crudo o due uova sode. 60 grammi di pane o 50 grammi di riso basmati. Tra le opzioni vegane: 70 grammi di seitan o affettato di seitan o un etto di tofu al naturale o 120 grammi di fagioli corona o ceci scolati.
    200 grammi di zucchine trifolate o in alternativa funghi o pomodori da insalata con un cucchiaino raso di olio.
    Una tisana ai semi di finocchio.

  • Opzione B. Tre volte a settimana. 

    60 grammi di spaghetti al dente con 150 grammi di gamberetti o vongole sgusciate o cozze sgusciate o 60 grammi di pasta integrale di medio formato con 130 grammi di pisellini primavera scongelati. Vino bianco per sfumare, cipolla o aglio, erbe aromatiche libere. Un cucchiaino di olio e verdure libere in aggiunta al piatto.
    In alternativa: mezza pizza margherita o un panino da 70 grammi con 40 grammi di salmone affumicato e verdure grigliate.

  • Merenda dopo le cinque del pomeriggio: due cetrioli crudi o una fetta di melone giallo.
  • Cena presto con uno dei frullati.

Questo programma può essere seguito per 4 settimane senza varianti.

Dosi e indicazioni sono pensate per una donna, il totale calorico è di 1100-1200 calorie, dunque si rivolge a soggetti sedentari. Un uomo sedentario che vuole seguire questo approccio può replicare uno dei frullati come spuntino di metà mattina o a merenda e aggiungere 20 grammi di pasta o pane a pranzo + la pizza intera una volta a settimana.

Dalla quarta settimana in poi si segue per 6 giorni a settimana (saltando un pranzo A) fino alla perdita del resto del peso.

In mantenimento si seguono 3 giorni non consecutivi di questa dieta liquida della dottoressa Vaccariello e 4 giorni di alimentazione normale varia e moderata.

Chiudi il menu