Dimagrire 2 kg in 7 giorni: la dieta semplice del dr Hyman

Il dr. Hyman è un medico molto noto negli Usa, autore di una una dieta semplice, si chiama proprio così, Ultrasimple slimdown, che dovrebbe permetterci di dimagrire 2 kg in 7 giorni.

Infatti è autore di numerosi libri sulla nutrizione, che spesso puntano sulla disintossicazione. Dirige inoltre una clinica privata nota come UltraWellness Center.

Dichiarandosi lui per primo scettico riguardo alle diete drastiche, il dottor Hyman dice di aver sviluppato un piano alimentare facile e veloce per perdere peso in una settimana, senza strascichi per la salute.

La dieta dura appunto 7 giorni, ma va iniziata dalla settimana precedente, attraverso una “fase di preparazione” in cui bisogna eliminare dalla settimana prima alcuni cibi che secondo Hyman rallentano il nostro metabolismo.

via GIPHY

Cibi da eliminare la settimana prima della dieta.

Caffè e il tè, a parte il tè verde
Carboidrati raffinati e zuccheri.
Sciroppo di mais e cibi che lo contengono (leggere le etichette)
Grassi idrogenati (presenti nei prodotti di supermercato e nel burro)
Fast food e prodotti lavorati.

Dunque occorre eliminare già questi alimenti e comperare prodotti freschi già dalla settimana prima di iniziare la dieta: frutta, verdura, carne fresca, pesce fresco, latticini magri, olio, uova, cereali integrali. Una volta fatto questo primo passo, iniziamo la dieta per dimagrire 2 kg in 7 giorni.

LA DIETA SEMPLICE DEL DR HYMAN PER DIMAGRIRE 2 KG IN 7 GIORNI

Nei sette giorni successivi, quelli della dieta vera e propria, il dr. Hyman dice di dover mangiare questi cibi.

Pesce fresco di piccola taglia, legumi, riso integrale, frutti di bosco e agrumi, petto di pollo biologico, noci a parte le arachidi, semi oleosi, ortaggi a parte i pomodori, verdura in foglia, tofu al naturale e latte di soia. Cotture: alla griglia o al vapore, niente fritture.

Sono da evitare: zucchero e dolcificanti di ogni tipo, anche senza calorie, anche la stevia.

Alcol, caffeina, frutta acidula (a parte agrumi e frutti di bosco), uova, latticini, burro, ogni prodotto confezionato, carne rossa, tutti le farine. Si mangiano solo gli alimenti concessi sopra e niente altro, per una settimana.

via GIPHY

Vediamo il piano dietetico.

LA DIETA SEMPLICE DEL DR HYMAN: MENU

La perdita di peso è il risultato sia della riduzione calorica che della riduzione della ritenzione idrica e del gonfiore intestinale. Possiamo ripetere la dieta per un’altra settimana senza problemi. E successivamente tornare a mangiare alcuni dei cibi vietati, ma in quantità differenti.
Vi consiglio di fare la dieta semplice come se fosse un percorso di “pulizia”, in seguito a sgarri e giornate di alimentazione incontrollata o abbondante. Dopo Pasqua, Natale, le vacanze eccetera.

MENU DELLA DIETA SEMPLICE. 

Colazione dalle sette alle nove. 
Un bicchiere di acqua acidulata con succo di limone.
Una tazza di caffè decaffeinato o tazza di tè verde.
Frullato con 200 grammi di pera o una banana da 100 grammi matura o 200 grammi di pesca o 220 grammi di fragole o mirtilli, 125 grammi di yogurt di soia al naturale, 200 ml di latte di soia, un cucchiaino di semi di lino o semi di chia.
Non potete usare dolcificante.

Prima di colazione, Hyman raccomanda una tavoletta di lassativo ai sennosidi, che funziona per la pulizia intestinale. Io vi consiglio questo prodotto da prendere la sera prima: ESI Le Dieci Erbe Colon Cleanse.

Chiaramente se non ne avete bisogno non lo usate.

Spuntino.
10 mandorle o 12 pistacchi (dalle 10 alle 11). Occorrerebbe metterli a bagno il giorno prima, levare l’acqua dal mattino e farli asciugare prima dello spuntino.

Pranzo (entro le due).
Una porzione molto grande di spinaci o cicoria o bietola oppure broccoletti o erbette, lessate e saltate in padella con un cucchiaino di olio, peperoncino o altre spezie, poco sale. Vi consiglio gli spinaci, anche surgelati.

Dopo la verdura: 50 grammi di riso integrale (nero, rosso, normale) o basmati, con un cucchiaino di olio e degli ortaggi come zucchine, funghi, zucca, punte di asparagi, peperoni o melanzane. In alternativa va bene anche l’avena in chicco o la quinoa, stesso peso.

Fine pranzo: 100 grammi di mirtilli o altri frutti rossi oppure 125 grammi di yogurt naturale alla soia.
*Per gli uomini: 80 grammi di riso o quinoa o avena.

Merenda (ore 16-17). 
50 grammi di banana + 5 mandorle o 120 grammi di pesca + 5 mandorle (o 6 pistacchi).

via GIPHY

Cena (entro le nove).

Una porzione molto grande di spinaci o cicoria o bietola oppure broccoletti o erbette, lessate e saltate in padella con un cucchiaino di olio, peperoncino o altre spezie, poco sale. Vi consiglio gli spinaci, anche surgelati.

A scelta, 120 grammi di petto di pollo o tacchino saltato in padella con rosmarino o salvia e succo di limone, oppure 100 grammi di tofu al naturale o 150 grammi di pesce al forno (per esempio al sale, senza olio) come orata, spigola, oppure merluzzo, platessa (anche in padella) o 60 grammi di legumi secchi in zuppa. Per gli uomini: + 50 grammi per carne e pesce, + 30 grammi per il tofu, + 25 grammi per  legumi.

30 grammi di riso integrale (nero, rosso, normale) o basmati, con un cucchiaino di olio e degli ortaggi come zucchine, funghi, zucca, punte di asparagi, peperoni o melanzane. In alternativa va bene anche l’avena in chicco o la quinoa, stesso peso. Vi consiglio di usare la rimanenza del pranzo. Per gli uomini: 50 grammi.
In alternativa: 200 grammi di pera al forno con cannella o 220 grammi di pesca o susine con succo di limone.

Durante la dieta, è possibile bere una tazza di brodo non da dado. La cosa è opzionale. Hyman raccomanda bagni caldi o tiepidi disintossicanti con sali da bagno e poche gocce olio di lavanda da fare la sera o prima di cena.
Vediamo il mantenimento.

DIETA SEMPLICE DEL DR HYMAN: MANTENIMENTO

Come già detto, vi consiglio di fare questa dieta anche per un’altra settimana, perché non essendoci zucchero in nessuna forma è molto utile a ridurre il bisogno di dolci. Chi vuole continuare questo percorso può invece fare la dieta dell’ultrametabolismo sempre di Hyman.
Vi raccomando comunque di parlarne con il medico.

Una volta terminata la dieta dimezzate il quantitativo della pastiglia alle erbe se la state usando o prendetela a giorni alterni per poi diradare.

Al posto del riso o dell’avena, potete riprendere la prima settimana con pasta di grano duro (60 grammi), e introdurre due uova al posto delle alternative della cena e 30-40 grammi di formaggio molto stagionato come Parmigiano Reggiano al posto di uno degli snack a base di mandorle o come secondo dopo pranzo.

Dopo un’altra settimana, variare i carboidrati a cena con 40 grammi di pane di grano duro tostato.

Chi vuole può sostituire latte e yogurt di soia con latte scremato o yogurt bianco con pochi grassi.

Infine possiamo variare le verdure a cena o a pranzo con altre opzioni, reintrodurre i pomodori, usare stevia con moderazione, reintrodurre kiwi e altri agrumi. A colazione possiamo invece optare per 30 grammi di muesli con la frutta come da dieta e uno yogurt magro o un bicchiere di latte.

Possiamo concederci: una pizza senza glutine a settimana e un pasto libero la domenica.