Dimagrire in fretta è impossibile?

dietaperditapesoCosa perdiamo quando dimagriamo in fretta, nel giro di poche settimane o peggio ancora di pochi giorni? Tutti risponderanno: acqua e muscolatura, e anche se in realtà una parte di grasso la perdiamo comunque, il luogo comune per cui se perdi peso velocemente rischi di perdere solo liquidi e riserve di glicogeno (che il corpo prende dai muscoli) è a tutti gli effetti verità. Volendo darvi un’idea di cosa succede quando cerchiamo di dimagrire in fretta, ho diviso in quattro diversi stadi il comportamento del nostro corpo ogni volta che tentiamo di perdere peso con qualche regime drastico.
COSA ACCADE AL NOSTRO CORPO QUANDO TENTIAMO DI DIMAGRIRE IN FRETTA?
1) In genere una perdita di peso improvvisa è dovuta a un regime strettamente ipocalorico o a un regime che richiede uno sforzo metabolico di qualche tipo (dieta chetogenica, digiuno intermittente, dieta proteica). Nei primi giorni della dieta il nostro corpo reagisce liberandosi delle cose meno necessarie: acqua e muscolatura. Le riserve di grasso sono una zona salva del nostro corpo, una specie di oasi di ciccia che il corpo tiene da parte finché può, cercando di rinunciare a tutto il resto.
2) Se la dieta dura una settimana o due, il corpo si libera in fretta di qualcosa che poi potrà sempre recuperare: i liquidi. E le riserve di glicogeno, che riprenderà non appena la nostra alimentazione tornerà normale, facendo in modo di assimilare di più gli zuccheri e i grassi. Questo non vuol dire che la nostra bella muscolatura tornerà al suo posto. In questo periodo si verifica una “fame” di grassi e zuccheri, quello che il corpo si riprende lo investe non in muscolatura, ma in altri depositi di grasso. Ecco perché si dice che le diete ci rendono sempre più grassi.
3) Se la dieta drastica dura un mese o più, il metabolismo rallenta e il corpo, prima di perdere le sue riserve di grasso, “rinuncia” via via a una serie di cose tutto sommato meno utili di altri e che però richiedono un dispendio energetico che è parte del nostro metabolismo basale. Ad esempio una giusta idratazione cellulare, la salute di capelli e unghie, la salute sessuale, la fertilità, le difese immunitarie.
4) E il grasso? Una ricerca di questi giorni ha stabilito che il grasso, quello vero, ci mette mesi a essere eliminato e ridotto. Secondo uno studio a cura dei ricercatori del National Institutes for Health uscito proprio in questi giorni, per perdere grasso, ovvero per dimagrire davvero, il corpo ci mette circa da sei mesi a un anno. Prima di allora è impossibile dimagrire in fretta o quantomeno quella che perdiamo non è la famosa oasi di ciccia. Fino a questi fatidici sei mesi il peso fluttua, il metabolismo cerca di adattarsi, e quanto più la dieta è drastica, tanto più il metabolismo rallenterà a danno della salute complessiva. Proprio per questo motivo, sarebbe necessario secondo i ricercatori che si inizi a fare corretta informazione, scardinando il concetto di dieta rapida e perdita di peso rapida. Tutto il peso perso in fretta viene poi velocemente ripreso, spiegano, in questi primi sei mesi di adattamento.
E allora? Poche e sane abitudini da portare avanti con tantissima pazienza, aspettandosi lenti ma significativi miglioramenti, nell’arco di uno o due anni.