Sei bassa di statura? Ecco la dieta per donne basse

LA DIETA PER LE DONNE BASSE: I CONSIGLI PER DIMAGRIRE

  1. Fai attività di resistenza.

    Per le donne basse un imperativo categorico è l’attività. L’attività permette di avere un metabolismo più alto per due motivi. Da un lato si bruciano un po’ di calorie, e questo permette di perdere peso anche con un piccolo deficit giornaliero. Dall’altro, se si fa attività di resistenza (ovvero si sollevano pesi) cresce la massa muscolare e si perde poco per volta quella grassa. Le poche calorie in più che il muscolo brucia rispetto al grasso possono fare la differenza in una donna bassa.

  2. Non copiare le diete delle altre.

    Amiche, parenti, colleghe di lavoro hanno un fisico diverso, e possono dimagrire con deficit calorici minori. Una donna bassa non può sperare di avere lo stesso dimagrimento di una alta se segue la sua dieta da 1350 calorie, special modo se è sedentaria.

  3. Meglio fare giorni più restrittivi e giorni meno restrittivi per perdere peso.

    Se il nostro metabolismo totale è di 1600 calorie, perderemo circa mezzo chilo a settimana con una dieta da 1000 o 1100 calorie. Ma al posto di fare tutti i giorni una dieta simile, si possono alternare giorni più calorici a giorni ipocalorici. Per esempio, alternare giorni a 900 calorie con giorni a 1200 calorie, o 3 giorni a 800 calorie, tre giorni a 1200 calorie e un giorno a mille calorie. Nei giorni più restrittivi, si possono ridurre i carboidrati e aumentare il quantitativo di proteine magre.

    Questa è una dieta è da mille calorie per una donna in menopausa, alta 1.50-1,55 mt.
    Se la stessa fa attività fisica due o tre volte a settimana, può concedersi un pasto libero.

    GIORNO DA 900 CALORIE. 
    Colazione con yogurt greco scremato più caffè o tè e 100 gr di frutta come pera o mela
    Spuntino con un uovo sodo (65 calorie)
    Pranzo con 150 gr di petto di pollo o merluzzo a vapore o 125 grammi di tofu al naturale, verdure in foglia e un cucchiaino di olio + mezza mela o pera.
    Merenda con 12-15 mandorle e una tazza di tè verde senza zucchero.
    Cena con shirataki di konjac conditi con 200 gr di zucchine  o funghi o spinaci saltati in padella con un cucchiaino di olio o di pesto e 100 gr di legumi lessi.

    GIORNO DA 1200 CALORIE.
    Colazione con porridge da 40 gr di avena in 250 ml di latte scremato.
    Spuntino con 100 gr di frutta come mela, pera o arancia.
    Pranzo con 70 gr di pasta integrale con un cucchiaio di sugo semplice + insalatina con cucchiaino di olio.
    Merenda con uno yogurt magro.
    Cena con 100 gr di salmone alla griglia con verdure miste e un cucchiaino di olio più una fetta di pane da 25 grammi. Snack con due frollini più uno yogurt magro.
    Come vedete il giorno da 1200 calorie rende più fattibile la restrizione del giorno precedente.

    Chiaro, esistono altre soluzioni, il punto è non scoraggiarsi.

    Io non sono altissima, per esempio, ma con una vita attiva riesco a mangiare abbondantemente e continuare a essere magra. La motivazione, la costanza e il mantenimento di buone abitudini premiano tutti i corpi, a tutte le età.