Dimagrire a colazione con i consigli del dr Pier Luigi Rossi

La pagina facebook del dottor Pier Luigi Rossi, dietologo, è senza dubbio una delle più istruttive pagine “social” riguardo l’alimentazione per dimagrire.

Il dottor Rossi, che ha messo a punto il metodo molecolare e ha scritto il libro “Dalle calorie alle molecole” (Aboca Edizioni), ritiene che sia quello che mangiamo, più che quanto mangiamo, a essere importante nella lotta contro i chili di troppo.

A partire ovviamente dalla colazione. Come dimagrire a colazione?

Se vogliamo dimagrire, infatti, la colazione italiana (quella spesso a base di alimenti caldi come il cappuccino e glucidici come la brioche) non è proprio l’ideale se abbiamo da smaltire un po’ di ciccia.

L’ideale sarebbe invece una colazione proteica: questo non vuol dire mangiare solo proteine, non è la Dukan; ma introdurre degli alimenti prevalentemente proteici nella nostra colazione, anche quando vogliamo farla dolce.

Questo genere di pasto permette di stimolare meno la risposta insulinica,  mentre viene prolungato l’effetto dell’ormone glucagone, l’ormone bruciagrassi. 

L’ideale è fare la colazione da seduti, senza fretta.

DIMAGRIRE A COLAZIONE, ECCO COME

Il modello proposto dal dottor Pier Luigi Rossi per dimagrire a colazione è il seguente.
– Orzo, tè verde o tisana più un caffè senza zucchero se si desidera.
– Un alimento proteico che può essere del prosciutto (50 gr), della ricotta (100 gr), una frittata con 2 albumi o un pezzetto di formaggio a pasta dura (40 gr) oppure dei semi oleosi o frutta secca come 30 gr. di mandorle, noci, pinoli o nocciole o pistacchi. No allo yogurt, perché ha poche proteine e stimola la risposta insulinica.
– Un alimento glucidico, per esempio 2 cucchiaini di miele o una fetta di pane integrale.

Secondo questo modello possiamo sviluppare alcune idee di colazione, visto che la difficoltà per molti è riuscire a convertire in pratica questo suggerimento.

  • Ecco le mie due idee.
  • Colazione 1.
    Una tazza di tè verde con un cucchiaio di miele, più 80 gr. di ricotta lavorata con un cucchiaio di noci tritate a piacere, cannella e un cucchiaio di miele, caffè senza zucchero.
  • Colazione 2.
    Una tisana depurativa con un cucchiaio di miele, più biscotti proteici fatti con 1 albume, scorza di limone, un cucchiaio di miele e 2 cucchiai colmi di farina di mandorle (mischiare tutti gli ingredienti, mettere il composto in una teglia con carta forno, poi in forno fino a doratura)