Dimagrire a 50 anni: i 6 consigli migliori

segue DIMAGRIRE A 50 ANNI: I 6 CONSIGLI MIGLIORI

  • Tenere d’occhio la dieta senza regimi troppo drastici.

    Chi deve dimagrire a 50 anni deve insomma associare un esercizio fisico a un maggiore controllo delle calorie giornaliere. Ideale una dieta con pochi grassi, non troppo ipocalorica, come una dieta da 1500 calorie che ci permetta di perdere peso poco per volta. Ve ne consiglio due: la dieta da 1500 calorie di Women Health e la dieta Ex Fat di Starbene.

  • Idratare il corpo in modo più corretto.

    Non basta bere della semplice acqua, occorre agire anche sul fabbisogno di sali minerali, la cui perdita contribuisce al peggioramento dei sintomi della menopausa. Per esempio si può potenziare l’idratazione sciogliendo in un litro di acqua 200 ml di succo di melograno, maqui o acerola come questo: Succo e polpa di Aloe Vera da bere e Melograno.
    Sono frutti rossi dal forte potere antiossidante, che favoriscono il microcircolo e contengono antociani e vitamina C. Beviamo quest’acqua dal mattino presto all’ora di pranzo per favorire drenaggio e disintossicazione.

  • Prediligere cibi naturali e alimenti completi.

    Nel tentativo di avere una salute ottimale, sono molte le persone che escludono alcuni alimenti dalla dieta, come latticini o formaggi, carne, pesce o addirittura frutta.
    Questo nonostante un recente studio abbia evidenziato che un buon contenuto di latte, formaggi o latticini riducano il rischio di osteoporosi, un altro di cuore, un altro ancora di grasso attorno al punto vita.
    Per non parlare della frutta: lo chiamano paradosso, ma è noto che chi consuma più frutta pesa anche di meno.  Se non ci sono ragioni etiche, sconsiglio di eliminare alimenti dall’ottimo profilo nutrizionale, scegliendo invece le alternative più locali, meno trattate o bio. E di ridurre il consumo invece di cibi industriali, che non forniscono un nutrimento idoneo.
    Se si eliminassero biscotti, crackers, merendine e dolci avremmo la possibilità di mangiare formaggio, frutta, frutta disidratata, carne di qualità e pesce ma essere comunque in un regime calorico moderato.

  • Essere regolari.

    Occorre avere una maggiore regolarità in tutto e riallinearsi con i ritmi circadiani. Per esempio facendo pasti regolari, instaurando delle buone abitudini come mezzora di attività fisica tutti i giorni, andando a camminare per godere più dell’aria aperta, curando il sonno. Questo semplice espediente aiuta molto gli ormoni, riduce lo stress e favorisce il dimagrimento.

  • Cerchi consigli più specifici per la menopausa?
    Scopri la dieta per la menopausa di Dcomedieta.