Dimagrire a 50 anni: i 6 consigli migliori

Donne, ma dimagrire a 50 anni quanto è difficile? E a cosa è dovuta questa resistenza al dimagrimento? Tantissime di voi mi risponderanno: la menopausa, ma la menopausa può incidere sulla ridistribuzione del peso corporeo, non è per forza legato ad un aumento di peso.

Ciò che è certo è che in menopausa le donne tendono ad accumulare più grasso attorno all’addome rispetto a prima. Una cosa che le espone a un maggiore rischio di eventi cardiovascolari come l’infarto, spiega un recente studio coreano. 

E sono pochi, denuncia oggi il Guardian, gli studi scientifici che si occupano delle donne in menopausa. Per esempio si fa un gran parlare di come la perdita di estrogeno favorisca il grasso viscerale, l’osteoporosi e altri sintomi che possono durare più di sette anni, come le vampate.

Ma non tutta la comunità scientifica è d’accordo che la ragione sia solo la cessata produzione di estradiolo, la forma di estrogeno delle donne fertili.  Per esempio ci sono alcuni studi che mettono in dubbio la relazione tra mancanza di estradiolo e osteoporosi. In uno, l’ottanta per cento delle donne in menopausa che ha ricevuto una terapia sostitutiva ormonale di estrogeno ha avuto comunque osteoporosi o osteopenia.
Questo non significa che occorra gettare la spugna.

Ci sono alcuni consigli che sono utili per dimagrire a 50 anni e che trovano il consenso generale sia nelle donne che negli uomini.

Si ingrassa più facilmente se il soggetto è sedentario, per esempio, i problemi peggiorano se ha già glicemia alta prima della menopausa.
Vediamo come comportarsi per dimagrire a 50 anni.

DIMAGRIRE A 50 ANNI: I 6 CONSIGLI MIGLIORI

  • Ristabilire la forza muscolare.

    E’ quanto spiega uno studio: dai 50 anni in poi uomini e donne sono più deboli a livello muscolare. Non solo: i movimenti sono più ridotti, cioè ci si muove con meno efficienza, le articolazioni sono più delicate. Nelle donne che vogliono dimagrire a 50 anni è necessario insomma lavorare con piccoli pesi ed esercizi mirati per favorire la crescita della massa muscolare. A livello ormonale, questo incide positivamente sulla salute delle ossa. Sì, ma come faccio, cosa faccio? La palestra non mi piace, mi dicono in molte.

    Ebbene, su youtube sono tanti i canali, anche se in inglese, di attività fisiche con piccoli pesi pensate per le donne in menopausa, della durata di circa mezzora. Occorre semplicemente imitare gli esercizi, per chi non mastica una lingua straniera. Per esempio questo o questo.
    Camminare da solo non basta: è un’attività cardiovascolare, mentre invece lo yoga attiva la muscolatura e può essere svolto a ogni età. Altro corso molto interessante per chi vuole dimagrire a 50 anni è l’acquagym.

  • Essere più attivi nel resto del tempo.

    Come? Incrementando la Neat, cioè tutti quei movimenti che non sono esercizi prettamente fisici, ma aumentano il dispendio energetico giornaliero. Per esempio camminare mentre parliamo al cellulare, stiracchiarsi, sentire della musica muovendosi a tempo con la testa. Si tratta cioè di micromovimenti che nel corso delle 24 ore aumentano il dispendio energetico. Trovi tutto qui: Neat per dimagrire.
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu