Dieta per indigestione, come comportarsi?

Esiste una dieta per indigestione frequente? Come bisogna comportarsi a tavola se dopo ogni pasto accusiamo dolori allo stomaco, senso di gonfiore, reflusso gastrico, bruciori? L’indigestione infatti può essere un caso isolato (abbiamo mangiato troppo, e spesso velocemente, tanto che il senso di sazietà lo raggiungiamo troppo tardi e tutto insieme) e può essere invece un caso ahimè comune in alcuni soggetti, per esempio nelle persone ansiose.
Se ci capita spesso di rimanere con il cibo sullo stomaco, possiamo praticare alcuni accorgimenti e seguire una dieta per indigestione frequente. Vediamo innanzitutto quali sono questi accorgimenti e cosa evitare se il problema si presenta spesso.

DIETA PER INDIGESTIONE: LE PICCOLE REGOLE DA SEGUIRE
1) Il problema della sazietà: le persone che soffrono di indigestione frequente non riconoscono subito i segnali della sazietà. Per ovviare a questo problema, si possono adottare una serie di accorgimenti: iniziare il pasto con della verdura cruda da sgranocchiare, o bere due bicchieri di acqua; fare bocconi piccoli e masticare a lungo; prediligere una dieta dissociata, con primo a pranzo e secondo a sera o viceversa.
2) Meglio i pasti piccoli: evitate pasti molto voluminosi se soffrite di indigestione frequente, ma prediligete pasti piccoli e frequenti. Per esempio spostate la frutta agli spuntini e non come fuori pasto, fate colazione, riducete le porzioni a pranzo e cena aiutandovi con un contorno di verdure.
3) La dieta vera e propria, quali consigli? Oltre a fare pasti piccoli e frequenti, evitare le scorpacciate, stimolare il senso di sazietà grazie alla masticazione, per chi soffre di indigestione frequente il consiglio è di mangiare in modo più pulito, evitando alimenti pesanti da digerire come alimenti con salse elaborate, alimenti fritti o cotti in forno a temperature troppo elevate, alimenti abbrustoliti, cibi troppo grassi. I cibi proteici vanno mangiati in quantità ridotte ma magari più spesso, per esempio anche a colazione. Attenzione anche agli abbinamenti: i cibi aciduli come pomodoro, agrumi, frutti rossi, kiwi, non vanno consumati in combinazione con latticini o altri cibi grassi. Quindi no a fragole e panna o caprese.