Dieta fai da te? Provaci in 5 mosse

A volte più che fare una dieta con cibi pesati, calorie da contare e cibi sì o no, funziona di più fare e poi mantenere alcuni cambiamenti nell’alimentazione.

Questi cambiamenti possono andare dalle piccole cose, tipo non comprare più certi prodotti, scegliere il biologico o scegliere cibi locali, a cambiamenti più grandi e che richiedono un po’ di sacrificio, come moderarsi a tavola, mangiare meno cibi industriali, iniziare la palestra, ridurre l’alcol.

Ho pubblicato parecchie storie di ex obesi in questo sito, e un approccio che potremmo definire della “dieta fai da te” è risultato spesso più vincente del programma dimagrante o del libro del dietologo.
Un po’ perché anche il programma dimagrante o il libro sono approcci generici e non diete personalizzate, per cui risolvono i problemi di peso di pochissime persone in modo duraturo.
E anche perché la vera dieta personalizzata la fa il dietologo (o al limite il nutrizionista) e poche persone decidono di affrontare questa spesa.

Dunque scelgono di provare qualcosa che funzioni per loro, magari iniziando con piccoli cambiamenti per volta.
E spesso basta questo per perdere peso in per sempre e non preoccuparsi più della bilancia.

Se vuoi provare anche tu questa strada, qui ti elenco 5 cose semplici che devi considerare se vuoi fare “di testa tua” per perdere peso e vuoi provare una dieta fai da te, secondo la dietologa Cynthia Sass.

DIETA FAI DA TE: LE PRIME 5 MOSSE!

  1. Mangia più fibre.
    Aiuterai la flora intestinale, favorirai la disintossicazione, ti sazierai di più. Per arrivare ai 30 gr di fibre che secondo uno studio fanno dimagrire basta mangiare frutta e verdura nei pasti principali e negli spuntini, e poi legumi e carboidrati integrali, compreso il riso basmati e il mais o la polenta, o tuberi come le patate.
  2. Evita le bevande dolcificate e industriali e i dolcificanti.
    Basta edulcoranti e bibite. Favoriscono il sovrappeso secondo molti studi. Zucchera di meno le bevande, ma usa gli zuccheri naturali e non i dolcificanti a zero calorie.
  3. Diminuisci i carboidrati complessi per le verdure.
    Prova ad aumentare la quota di verdure, facendola diventare la metà del tuo pasto, e riduci alla metà i carboidrati complessi che consumi normalmente.
  4. Fai del cioccolato fondente (extra) il tuo dolce.
    Ami i dolci? Prendi l’abitudine di mangiare cioccolato extra fondente (minimo 75%) al loro posto. E’ un potente antiossidante e ti riduce la voglia di dolciumi.
    Non basta e ti deprime un solo sfizio? Ecco la lista di alcuni dolci ipocalorici che può aiutarti.
  5. Riduci l’alcol.
    Niente aperitivi a go go e bicchiere di vino mentre cucini. Solo un bicchiere di vino a pasto è il tuo massimo consentito. Riduci i superalcolici (e la birra se ti causa gonfiore).