Dieta della tenia?

Quando ero ragazzina, ricordo i racconti di mia madre e mia nonna sulla pancia “piena di vermi” dei bambini che vivevano in campagna o ancora mangiavano cibi contaminati, come la carne di maiale, dalle uova di vermi che si annidavano nell’intestino. Crescendo, ho poi saputo che ci sono state delle star folli abbastanza da farsi crescere un verme intestinale per dimagrire: lo si diceva ad esempio per la Callas o per Cher (ma solo le cantanti? boh), ma non so se queste voci sono vere. Casi di cronaca risalenti al primo Novecento tuttavia davano credito all’idea che si potesse ingerire il verme solitario per dimagrire, e di quanto questa pratica fosse non soltanto pericolosa e illegale, ma potenzialmente letale. Io non so cosa ci sia nella testa di chi ingerisce una tenia pur di perdere peso, è qualcosa che va al di là della disperazione, significa essere disposti non soltanto a contemplare un rischio di morte abbastanza consistente, ma anche a fare i conti con lo schifo di avere un parassita intestinale, di cui ogni volta che si va in bagno si perdono vari pezzi, per non parlare di quello che succede nel loro corpo. Cose che sintetizzo qui, dato che la tenia si vende online e dopo il caso dell’anno scorso, in cui una donna ha acquistato su internet e poi mangiato un verme solitario per poter fare la dieta della tenia, un nuovo caso si è registrato in Florida: una donna ha fatto ingerire delle larve di tenia a sua figlia, perché fosse magrissima in vista di un concorso di bellezza. In pratica ha sfiorato l’omicidio intenzionale. Roba da galera.
Siccome non c’è limite al peggio, vi descrivo qui i sintomi e gli effetti collaterali più comuni da verme solitario:
primi sintomi (dopo qualche settimana): Nausea, gonfiore addominale, dolori addominali, diarrea. 
sintomi successivi: anemia, deperimento, disidratazione, deperimento muscolare, possibile sviluppo di malattie gravissime quali la meningite (per via delle larve che si moltiplicano e si ancorano sia ai muscoli che al sistema nervoso), possibile morte.
La rimozione del verme solitario se è preso tempestivamente può essere farmacologica, ma non sono rari casi di intervento chirurgico.
Fare la dieta della tenia è da pazzi, io non farei mai una cosa del genere neanche se pesassi cento chili: non solo non dovete provarci mai, ma se avete sintomi che vi fanno sospettare di avere la tenia dovete correre dal medico immediatamente.