La dieta dei carboidrati per dimagrire 6 kg in 4 settimane

COME USARE I CARBOIDRATI PER DIMAGRIRE.

Regole per fare una dieta dei carboidrati se si vuole dimagrire.

  • La scelta dei cibi è essenziale.

    Quando si parla di dieta dei carboidrati, non si intendono con carboidrati i biscotti, i grissini, i crackers, i cornetti. Tutti questi cibi hanno grassi aggiunti. Perché la dieta dei carboidrati funzioni, occorre mangiare alimenti naturali che contengono carboidrati. Ovvero: pane di grano duro (non panini al burro o all’olio, non pane in cassetta) o pane integrale (non ai semi), cereali come avena, segale, orzo, pseudocereali come miglio, quinoa, grano saraceno, riso, pasta, frutta, miele, legumi, polenta, mais in barattolo, patate e altre risorse vegetali con amidi (platani, sedano rapa, barbabietole).
    Vanno bene anche le farine dei cereali e dei legumi, le gallette di riso o mais senza grassi aggiunti (leggete le etichette), i cereali soffiati da colazione biologici senza grassi aggiunti. No però al muesli perché contiene frutta secca. E no a frutta che contiene molti grassi come cocco o avocado.

  • Meglio alternare le fonti di carboidrati secchi.

    Non mangiate pasta tutti i giorni e non rimpinzatevi di pane. Alternate con altre opzioni tra quelle suggerite al punto uno. La dieta dei carboidrati non deve essere una dieta troppo carica di glutine. Quindi alternate la pasta con il riso, il pane con le patate o i legumi.

  • Occorre ridurre i grassi e scegliere proteine magre.

    Perché la dieta dei carboidrati vi faccia almeno perdere 6 kg in 4 settimane, occorre ridurre i grassi. Tutte le diete ad alto contenuto di carboidrati si basano su questo principio per alzare il metabolismo. Pochi grassi. Questo vuol dire ridurre olio e condimenti o eliminarli se mangiamo cibi che contengono grassi naturalmente. Per esempio un uovo intero medio ha gli stessi grassi di un cucchiaino di olio. Stessa cosa per 20 grammi di formaggio stagionato e 25 grammi di cacao magro.
    Si può anche scegliere di fare un giorno a settimana con più grassi, ma in questo caso occorre ridurre i carboidrati.

  • Tutte le proteine magre e le verdure sono libere.

    In generale nella dieta dei carboidrati non si mangiano molte proteine, ma va bene una porzione media di carne bianca sgrassata, pesce bianco (non salmone), affettati magri come petto di tacchino, bresaola, prosciutto cotto sgrassato, albumi d’uovo, latte scremato o di soia, yogurt bianco o greco bianco scremato o di soia, ricotta light, quark magro, legumi, seitan al naturale o alla piastra e tofu al naturale.
    A pagina tre vediamo un piano di dieta dei carboidrati davvero semplice da seguire e in approfondimento le diete dei carboidrati più famose.
    (SEGUE A PAGINA TRE)