Dieta a colazione: ecco come iniziare a perdere peso

dieta a colazioneSe saltare la colazione è il modo peggiore per iniziare la giornata e il modo più semplice per rallentare il metabolismo, mangiare le cose sbagliate a colazione, secondo una ricerca dell’Università dell’Alabama, è il modo migliore per ingrassare.
Insomma, la dieta a colazione è il primo passo per dimagrire. Mangiare sì, ma  nel modo giusto. I ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati sul giornale Appetite, hanno stabilito che la colazione peggiore se non si vuole ingrassare è quella che combina alimenti ad alto indice glicemico a pochi grassi: latte scremato e zuccherato con caffè e merendine o pane bianco e marmellata è un esempio lampante.
Al contrario, la colazione migliore per perdere peso combina al contrario grassi e carboidrati a basso indice glicemico: yogurt o latte intero con cereali senza zucchero o avena, un frutto, marmellata senza zucchero e ricotta su pane integrale, uova e prosciutto o pane di noci con formaggio e tè senza zucchero. n particolare, una manciata di noci, mandorle o pistacchi a colazione vi aumenterà il senso di sazietà. Vediamo adesso le colazioni delle principali diete, se supportano o demoliscono la tesi dei ricercatori dell’Alabama.
Le colazioni delle diete Paleo, Dukan o Zona, fanno dimagrire o ingrassare?
COLAZIONE DIETA PALEO
Frullato di frutta al latte di cocco/Macedonia di frutti di bosco e noci e caffè/Mele cotte con miele, noci e cannella.
COLAZIONE DIETA DUKAN:
Caffè, yogurt greco senza grassi con un cucchiaino di crusca d’avena e prosciutto cotto senza grassi/un milshake al caffè con latte scremato
COLAZIONE DIETA ZONA:
Yogurt, frutta e bresaola, tè o carcadè/Uova strapazzate con un tuorlo e tre albumi più frutta e tè/ Ricotta, bresaola, frutta o pane integrale.
Queste diete hanno tutte colazioni che i ricercatori approverebbero.
Allora qual è la colazione tipica che ci farebbe mettere su peso? Ahimè, quella del bar. Cornetto e caffè o cappuccino di latte scremato zuccherati sono il modo peggiore per iniziare la giornata. Una colazione per chi come me tende a seguire la dieta mediterranea (quindi tendenzialmente una colazione dolce) va fatta rigorosamente a casa, ed è la seguente:
Caffè/ tè dolcificato con stevia/fruttosio/senza zucchero  +  pane integrale/avena o fiocchi di quinoa o all bran/biscotti integrali senza zucchero +  frutta e frutta secca non zuccherata/centrifugato senza zucchero/frullato dolcificato o senza zucchero/marmellata senza zucchero + ricotta/yogurt/latte intero o parzialmente scremato/latte di soia  +  burro vaccino/burro d’arachidi o mandorle/nutella/noci o nocciole (senza esagerare).

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