Crioterapia per dimagrire: miracolo o spreco di soldi?

Portare il corpo a così basse temperature anche per pochi minuti è un concetto che va molto al di là dello “stare al freddo” per attivare il grasso bruno. Ammesso e non concesso che simili sessioni da pochi minuti portino a un reale incremento del grasso bruno: gli studi di cui parlano le aziende che promuovono questi trattamenti infatti non parlano della crioterapia per dimagrire, ma di una “acclimatazione” a un ambiente freddo per almeno 10 giorni. Che non è quindi una vasca sottozero per pochi minuti, ma un’esposizione a temperature fredde ma non così dannose per qualche ora per dieci giorni (primo studio), per dieci ore per un mese (secondo studio)
I ricercatori del primo studio hanno però scoperto che questo non ha variato né il grasso bruno, ma lo ha solo attivato (quindi niente azione bruciagrassi, ma solo brucia-calorie) né alzato il metabolismo basale. Quindi non c’è stata variazione del tessuto adiposo bruno. Inoltre i partecipanti non hanno perso peso. I ricercatori del secondo studio, tenendo al freddo le persone per 10 ore per un mese hanno riscontrato un aumento del grasso bruno, senza variazione però nella composizione corporea, ma con un miglioramento del metabolismo glucidico. Gli stessi però dicono una cosa importantissima: il processo è reversibile.
Che vuol dire? Che quando si torna al clima abituale il grasso bruno si riduce.
Dunque, la crioterapia:
NON AUMENTA IL METABOLISMO
NON AUMENTA IL GRASSO BRUNO
NON FA SPARIRE LA CICCIA
Ma allora che fa?
Fa bruciare più calorie, ma non di massa grassa. Il corpo brucia più energie e può bruciarle anche a scapito della massa magra. Soprattutto a scapito della massa magra, esattamente come accade nelle persone che fanno ore e ore di corsa o cardio per dimagrire. Dunque la crioterapia per dimagrire funziona come una dieta lampo, ma visto quello che è accaduto alla ragazza di Las Vegas e visti i moniti della FDA, potrebbe essere pericolosa. Si perde peso ma dopo che il trattamento è finito, la composizione corporea non è cambiata nella ciccia: e i chili tornano.
(photo credits: Forbes https://www.forbes.com/sites/brucelee/2015/11/23/the-cold-hard-facts-on-cryotherapy/#66a1d9905390)

Chiudi il menu