Creme spalmabili: come farle in versione light

Ebbene, io in cucina sperimento molto, e dopo aver visto gli ingredienti della maggior parte delle creme spalmabili light, mi sono resa conto che è facilissimo crearle in casa: occorre infatti avere un addensante con cui siamo più in confidenza, come gomma di xantano, gomma di guar o anche amido di mais. Ecco come creare una base (le dosi dovete sperimentarle da soli):

creme spalmabili dolci:
latte vegetale a scelta (250 ml) o latte scremato + addensante a scelta + un pizzico di sale + dolcificante 0 calorie a scelta+  ingredienti facoltativi (cacao amaro 3 cucchiai + un cucchiaio di burro di nocciole se volete la nutella oppure 10-20 grammi di cioccolato fondente/al latte + 20 gr di burro di mandorle o arachidi; infine spezie e olio di cocco un cucchiaino per renderlo più vellulato in consistenza o un cucchiaio di farina di cocco rapè per renderlo “crunchy”).
Questa base dolce vi permette di ottenere una crema cioccolato e arachidi, o cioccolato e nocciole, a massimo 150 calorie ogni 100 grammi.

creme spalmabili salate:
acqua o latte vegetale a scelta non zuccherato (250 ml) + addensante a scelta + ingredienti facoltativi (burro di arachidi o di noci o mandorle circa ) + un pizzico di dolcificante a scelta + sale: questo vi permette di avere del burro d’arachidi o mandorle light, che va dalle 100 alle 150 calorie massimo ogni 100 grammi.

Il procedimento è semplice: bisogna mettere il liquido con la sua base addensante in un pentolino, e cuocere finché non si addensi abbastanza della consistenza che vogliamo. Poi si può mettere la base in un mixer ancora tiepida e aggiungere gli ingredienti per la nostra crema dolce o salata.
Il risultato ottenuto possiamo metterlo in un barattolo che conserveremo in frigo, e consumeremo entro 4-5 giorni.

(credits photo: via morguefile, @morguefile @pippalou)