Correggere il metabolismo lento in 5 mosse

COME CORREGGERE IL METABOLISMO LENTO IN 5 MOSSE

correggere il metabolismo

Fate almeno 3 pasti generosi al giorno.
Non dovete alzarvi con la fame, o insoddisfatti. Dovete mangiare a sazietà, privilegiando frutta, verdura, cereali integrali, patate, olive, burro, olio evo o di cocco, uova, legumi, pesce, carne, formaggi. Attenzione: non sto dicendo che una legge speciale dice che dobbiamo per forza mangiare tre o cinque o una volta. Ma se avete problemi di stress può essere d’aiuto fare almeno tre pasti regolari.

A ogni pasto mangiate un po’ di carboidrati.
Ogni pasto va bilanciato (proteine, grassi e carboidrati), dovete mangiare abbastanza di ogni macronutriente, ma i giusti carboidrati sono un toccasana per il metabolismo e i vostri ormoni sballati. Frutta, patate, riso integrale, legumi, cereali in chicco. Evitate l’eccesso di zuccheri industriali e di prodotti industriali. Non pensate alle calorie ma puntate sui nutrienti.

Dormite di più e cercate di non stressarvi.

Se fate attività fisica tutti i giorni fatene un giorno sì e uno no, scegliendo attività leggere per il primo mese ma dormite almeno otto ore al giorno. Esiste un medico tedesco che fa dimagrire i suoi pazienti facendoli dormire meglio, come ho scritto qui. Riducente lo stress, non incavolatevi per nulla al mondo. Fate finta di essere in vacanza, almeno mentalmente.

Limitate alcol e caffeina, no ai dolcificanti compresa la stevia.
Bevete non più di due caffè al giorno, meglio se uno solo, e poco vino o birra per bagnarvi appena le labbra.

Alla fame rispondete mangiando: sgranocchiate una carota cruda ogni volta che vi torna la fame. Oppure qualsiasi altro ortaggio. Alla fame dovete rispondere mangiando.

Dopo i primi 4-5 giorni, avrete di colpo molta più energia per fare tutto.
Dopo dieci/quindici giorni  tenderete a dimenticare tutta la faccenda delle diete e delle restrizioni caloriche: ottimo segno.
Cercate di mangiare quello che vi va di più, basta che non siano schifezze. Usate zuccheri naturali, ma mangiate un bel gelato il sabato o una fetta di torta la domenica fatta con ingredienti sani. Se avete paura di ingrassare fate delle lunghe e piacevolissime camminate o iscrivetevi in palestra.

Questo metodo vale solo con persone stressate da diete e limitazioni, che si ritrovano a mangiare solo mille o milleduecento calorie al giorno nel terrore di ingrassare.
Cosa farete tra dieci o vent’anni?
Se volete che il corpo rinunci alle sue scorte di grasso dovete rompere il corto circuito della fame.
Finché il corpo avrà fame non cederà facilmente. E siccome il corpo è il vostro migliore alleato l’unico modo che avete per aumentare il metabolismo è trattarlo bene, e non dargli delle sonore fregature.