Il metodo Pape per dimagrire dormendo

Chi è il dottor Pape? E’ l’autore di vari  testi incentrati sull’equilibro ormonale e sul concetto di dimagrire dormendo per perdere peso ed è considerato uno dei maggiori esperti tedeschi nel campo dell’obesità e nutrizione, anche se a essere precisi è uno specialista in medicina interna.

Suo è un metodo che permette alle persone sovrappeso e obese di dimagrire, curando il sonno e non solo l’alimentazione. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che la mancanza di sonno crea un’alterazione ormonale, per cui gli ormoni dello stress interferiscono su quelli di fame e sazietà, causando maggiore appetito, ma non solo.

In condizioni di privazione di sonno, il metabolismo brucia meno grassi a scopo energetico. Per questo ci aumenta la fame e possiamo avere problemi di grasso viscerale, colesterolo e trigliceridi alti se non dormiamo molto. Vediamo come funziona il suo metodo.

IL METODO PAPE PER DIMAGRIRE DORMENDO

Il dottor Pape asserisce che una delle chiavi per dimagrire è dormire più che mettersi a dieta.
Bisogna al contrario mangiare a sazietà, le diete dimagranti tradizionali sono dannose: alla base del suo concetto di nutrizione c’è invece un approccio dietetico che regola l’azione dell’insulina attraverso il cibo.

La dieta del dr. Pape è semplice e non restrittiva ed è soprannominata Sis (da Slim in sleep: magri dormendo).

Si mangia tre volte al giorno, una colazione a base di soli carboidrati, un pranzo bilanciato tra carboidrati e proteine e una cena solo proteica ma con più grassi. Non si devono assumere carboidrati a cena per non creare picchi di insulina che ci farebbero ingrassare.

Quest’ultima caratteristica del suo metodo tuttavia non è supportata dalle attuali conoscenze scientifiche. Già da una decina di anni sappiamo al contrario che i carboidrati hanno un ruolo molto importante anche a cena, per questo non andrebbero eliminati.
Inoltre anche le proteine alzano l’insulina, ovviamente in questo caso dipende dal tipo e dalla quantità, ma hanno tutte un certo indice insulinico.
Buona invece l’idea di non focalizzarsi troppo sulle calorie, quanto sulla riduzione dello stress.

In questa intervista infatti afferma che le donne dovrebbero consumare circa duemila calorie al giorno e gli uomini duemila e cinquecento, ma se si è obesi anche tremila.
Le calorie sono quelle di un individuo medio sedentario secondo la Fao e l’Oms, come riviste nelle linee guida degli ultimi anni. Se quindi una persona mangia normalmente, l’azione dimagrante sarà data dal ripristino del sonno e quindi dal miglioramento ormonale. Non potete mangiare e non dormire abbastanza. Pape infatti consiglia di dormire dieci ore per notte.

Alla pagina seguente vediamo le altre caratteristiche del metodo Pape e un esempio di menu.

(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu