Come rimanere magri a Natale senza sforzo

SEGUE; COME RIMANERE MAGRI SENZA SFORZO: I TRUCCHI DI DCOMEDIETA

  • Essere ingordi e assaporare il cibo sono concetti agli antipodi.

    Io posso apprezzare il sapore di un alimento, di un piatto ben cucinato, quando non ne sono assuefatto, e dunque non ne mangio troppo. Fateci caso. Quando pensate “ok, oggi voglio mangiare solo schifezze o voglio abbuffarmi fino alla nausea” vi state dicendo che volete farvi del male con tanto cibo, che a parte i sensi di colpa, vi fa proprio male fisicamente. Il rimorso per quello che avete fatto vi prenderà dopo mezz’ora. Fatevi un favore, fate caso a quando il cibo perde di sapore. Perché dopo il primo boccone goloso, o il secondo, al terzo non sentite poi molto.
    Allora: gustatevi pienamente i primi bocconi, evitando di mangiare senza più sapore.

  • Usate il cervello prima della bocca.

    Mangiare con coscienza è tutto. Voi potete pensare che mangiare sia un atto naturale e istintivo. Certo, perché siamo animali umani. Ma in quanto umani, noi non mangiamo come gli altri animali. Gli altri animali non preparano il cibo, non lo trasformano, non lo cucinano. Si nutrono in funzione della loro sopravvivenza. Noi no. Quindi per noi mangiare non è un atto naturale o non è solamente un atto naturale.
    Noi mangiamo per superare le delusioni d’amore, la rabbia o la noia. Queste non sono cose istintive.
    Cerchiamo di essere più coscienziosi. Ogni volta puntiamo sul cibo di qualità, che ci dia nutrimento. E mentre mangiamo pensiamo “mangio così perché mi voglio bene!”.

  • Com’è fatto?

    Altro trucco per moderarsi a tavola è fare gli schizzinosi. Non è una cosa brutta in questo caso. Non è una questione di denaro. A tavola siate nobili con voi stessi.  Non mangiate la prima cosa che vi capita a tiro.
    E quando scegliete cosa mangiare e siete al supermercato, prima di afferrare quel pacco di merendine, pensate a come è stato fatto. Spesso hanno tantissimi ingredienti che servono a dare gusto e basta, vera e propria fuffa.
    Stessa cosa per tantissimi preparati natalizi che trovate nei supermercati, per molti dolci. Meglio una fetta di panettone artigianale o tradizionale o una fetta di panettone gusto tiramisù?