Come restare a casa in forma e in salute

COME RESTARE A CASA IN FORMA E IN SALUTE
stare a casa coronavirus

Godete della luce del sole anche stando a casa

Chi di voi ha un balcone o un cortile privato, lo sfrutti per passare all’aperto qualche ora, soprattutto al mattino. Per esempio avere un balcone anche piccolo, o un semplice affaccio, come quello di un davanzale della finestra, può permetterci di mangiare quasi come se fossimo fuori. Possiamo affiancare al davanzale della finestra un vassoio con ganci o un tavolino della stessa altezza e apparecchiare lì, soprattutto se siamo soli. Possiamo pranzare in veranda. Possiamo mettere una coperta sul balcone e improvvisare un pic nic, o portarci un libro e una tisana.

Questo ha un effetto molto importante sulla nostra salute: il sole ci permette di ridurre i sintomi di depressione stagionale, di assorbire più vitamina D a vantaggio del nostro peso forma e della nostra salute ormonale.

Utilizzate luci calde in casa

A sera le luci devono essere calde e non fredde. Sono da evitare le illuminazioni fredde perché hanno un impatto negativo sia sull’umore che sulla produzione di melatonina, favorendo l’insonnia.
Per aumentare i livelli di vitamina D e avere a casa gli effetti del sole, può essere utile un’illuminazione di questo tipo. Lampadina True-Light® spettro solare completo, sviluppo vitamina D.

Vestitevi e prendetevi cura di voi dal punto di vista igienico ed estetico

Evitare di rimanere in pigiama tutto il santo giorno. Cercate di attenervi alla solita routine igienica. Al mattino ci si lava, ci si veste, ci si può persino truccare con un trucco leggero. Vestitevi con colori caldi e vivaci.

Questo ha un forte impatto positivo dal punto di vista psicologico. Colori come il rosso, il rosa e l’arancio riducono anche la sensazione di fame, e vanno usati nei tessili e nelle stoviglie delle zone in cui si consumano i pasti. Via quindi a tovaglioli e piatti colorati, maglie colorate addosso durante la giornata. La camera da letto deve invece avere tessili azzurri o blu, che inducono alla calma e al relax.
Abbellite la zona giorno con delle piantine.

Se non ne avete, vi basta mettere dei semini di legumi in ovatta bagnata e farli germogliare. Una cosa che piacerà anche molto ai bambini se non avete a disposizione della terra. Se avete un balcone e del terriccio, potete anche organizzare un piccolo orto.

Evitate di passare il tempo a letto o sul divano

E’ vero che state a casa, ma organizzate il tempo come se non lo foste. Non state troppe ore seduti, soprattutto spaparanzati, perché questo ha un effetto negativo sul vostro metabolismo. Inoltre vi impigrisce proprio mentalmente. A letto si dorme e basta. Apparecchiate la tavola anche se siete da soli.

Organizzate la giornata facendo una lista

Al mattino preparatevi, fate colazione, lavatevi, vestitevi. Poi prendete 5 minuti del vostro tempo a scrivere una lista di cose da fare, anche le più banali. In questo modo non soltanto il tempo in casa vi sembrerà meno vuoto, ma soprattutto sarete più produttivi. Cucinare, pulire, organizzare la dispensa, fare studiare i vostri figli, fare riparazioni, decorazioni, piccolo bricolage. Ma anche: ritagliarsi dei tempi per brevi allenamenti, per yoga, meditazione o stretching.
Vedi qui come allenarsi a casa.
Come fare camminate a casa per allenarsi. 
E come organizzare una piccola palestra a casa. 

Questa organizzazione non è solo mentale, ha anche un effetto sul peso.
Di colpo vi renderete conto di avere meno fame e meno voglia di mangiare fuori pasto.

Cercate di fare cose stimolanti

A casa vostra avete tutta la libertà del mondo, e vi sarà utile iniziare a pensare fuori dagli schemi. Potete mangiare a terra, fare da soli o con i vostri famigliari delle cene a tema (cucina messicana, spagnola, brunch con pancake sul pavimento), organizzare visioni di film e documentari, sentire degli audiolibri, organizzare playlist di musica, giocare con i vostri figli con carte o giochi da tavolo, fare le parole crociate. Cercate di fare qualcosa di nuovo ogni giorno, di inusuale rispetto alla vostra routine. Leggere un brano ad alta voce, fare un rompicapo online, fare un gioco di logica, leggere poesie, realizzare un gioco dell’oca, ballare. Qualsiasi cosa che “rompa” i vostri schemi mentali.

Frutta e verdura cruda tra i pasti

Mangiate alimenti crudi e ricchi di vitamine e sali minerali fuori dai pasti principali. Sostengono voi, la vostra flora batterica e il vostro sistema immunitario. Ed eviterà di farvi ingrassare.

Mantenete degli orari per i pasti e il riposo

Non svegliatevi a ore diverse ogni giorno, non andate a dormire alle cinque del mattino, mantenete degli orari fissi per i tre pasti principali. Questo ha un effetto positivo sul peso corporeo, sulla regolarità intestinale e sugli ormoni.

Organizzate delle videochiamate

Se siete soli o lontani dai vostri cari, organizzate con loro delle videochiamate. Potete farlo quando mangiate, oppure stabilire delle ore in cui prepararsi per vedere e ascoltare l’altro. Questo ha un impatto molto positivo sull’umore.