Come non ingrassare a Natale e Capodanno? Le tecniche

SEGUE: COME NON INGRASSARE TRA NATALE E CAPODANNO, LE TECNICHE

ALTERNARE I CARBOIDRATI

Si sa, durante le feste si mangiano molti più dolci. Un altro stratagemma su come non ingrassare in questo periodo nell’anno potrebbe essere alternare i carboidrati con una leggera restrizione calorica.
Per esempio si mangia senza carboidrati (ma solo proteine magre in quantità, verdura in quantità, pochi grassi) nei giorni 23, 27, 30. Si mangiano più carboidrati nei giorni 24, 25, 26. Nei giorni 28 e 29 si mangiano pochi carboidrati, costituiti da due pezzi di frutta, escludendo però tutto il resto.
In genere, fare questa alternanza non vuol dire per forza ridurre le calorie: ma se consideriamo che la maggior parte delle calorie provengono da dolci e carboidrati a Natale, in questo modo si evita di finire a mangiare dolci e avanzi nei giorni non festivi. E vi assicuro che è già molto, se pensate che una bella fetta di pandoro fa più di 400 calorie.

IL MIMA DIGIUNO

Avete presente la dieta mima-digiuno del dottor Longo? Ecco, fare uno schema simile che prenda i giorni 27, 28, 29 e 30 dicembre è fattibilissimo. Qui e qui elenco schemi che si basano sul protocollo della dieta mima digiuno.