Come non ingrassare a dicembre in 11 mosse!

2) Muovetevi: organizzandosi, è possibile avere occasioni di movimento anche a Natale. Cerchiamo di trovare tempo per continuare ad andare in palestra nonostante lo shopping natalizio, ma soprattutto, di passeggiare dopo i pasti più importanti. Camminare favorisce la digestione, combatte la ritenzione idrica, aiuta a bruciare di più e ad avere meno pancia.
3) Evitate l’alcol: a parte il brindisi, limitate l’alcol al solo vino, e a un bicchiere a pasto. Niente liquori.
4) Portati qualcosa da casa: ok, è brutto. Una volta una tizia lo fece con me quando la invitai a cena. Ci rimasi male. Però esistono occasioni di ritrovo in cui ognuno porta qualcosa, spesso anche famigliari. Giocatevela lì. Cercate un piatto gustoso ma più magro, come un arrosto con contorno di verdure, un antipasto di verdure crude a spicchi e hummus o salse vegetali, un aspic, un ragù meno grasso del solito, un piatto di pesce di qualità ma non appesantito da burro e patate.
5) Fai una colazione bilanciata: se mangerai molto a pranzo e vorresti invece contenerti, ideale è arrivare già sazi. Il trucco sono le uova. Mangiate due uova a colazione e a pranzo avrete molta meno fame. O dello yogurt greco con frutta.
6) Rovinati pure l’appetito: a pancia piena, o mezza piena, si mangia automaticamente di meno. Letteralmente se non hai fame tenderai  a non mangiare. E come non cedere a tante delizie e profumini? Mangiando una bella mela croccante venti minuti prima. Funziona. Segue a pagina tre.