Come mangiare cioccolato (o cacao) per dimagrire

Come mangiare cioccolato e cacao per dimagrire? Ecco i miei trucchi salvalinea. 
1) Mischiarlo allo yogurt magro. Anziché provare lo yogurt magro alla frutta, che è spesso ricco di zuccheri, possiamo farci uno snack sano e goloso mischiando 5 grammi di cacao magro (un cucchiaino colmo: il cacao è leggero) e un cucchiaino di miele o del dolcificante. Il cucchiaino di cacao aggiunge solo una ventina di calorie, ma ci permette di avere un facile dessert. Stessa cosa possiamo ottenerla con il quark magro, ma, se la dieta ce lo concede, anche con le alternative intere di questi latticini magri.
2) Usarlo per finire il pasto: uno dei problemi di quando mangiamo e stiamo a dieta, è che percepiamo il pasto con un senso di insoddisfazione. Possiamo cucinare le verdure in modo gustoso, ma nessuno considera l’insalata questo orgasmo culinario, a meno di non inzupparla nelle salse e metterci formaggio, olive o il frigo del vicino. Stessa cosa per un piatto di minestrone. Se però finiamo il pasto con un caffè o una tisana e 10 grammi di cioccolato fondente extra, saremo più propensi a considerare il pasto come terminato e meno propensi a considerare noi come povere vittime. Con massimo 60 calorie in più, che se proprio dobbiamo possiamo bilanciare togliendo un cucchiaino di olio dalle pietanze.
3) Impreziosiamo qualche piatto light: oltre allo yogurt, una spolverata di cacao o due cubetti di cioccolato amaro ridotto in briciole sono fantastici per esempio sul porridge di avena, nello smoothie, sui fiocchi di latte.
4) Facciamoci il caffè al cacao: farsi il caffè al cacao è molto semplice, ma dobbiamo poi ricordarci di pulire la moka bene. Basta mischiare in una caffettiera moka da 4 tazze 15 grammi di cacao a 25 grammi di caffè. Poi fare il caffè come al solito.
5) Prendiamolo come snack pre-nanna: ok, se soffrite di insonnia questo non è un trucco da seguire, ma un’oretta o due prima di andare a letto, quando vi viene voglia di quella cosina in più per chiudere degnamente la giornata, il cioccolato ci sta tutto, basta non superare i 3 quadretti e sceglierlo fondente.