Come dimagrire senza stress (se sei già impegnatissimo!)

COME DIMAGRIRE SENZA STRESS?
Se siete già oberati con il lavoro, avete poco tempo libero e volete avere uno stile di vita più sano, ecco le cose da evitare secondo gli esperti.
1) LA QUESTIONE DEL SONNO:
lo sappiamo, dobbiamo dormire di più. Però NON dormiamo di più. Per mancanza di tempo e perché la sera vorremmo guardarci un film, anche. Ma se NON dormiamo e lavoriamo dal lunedì a venerdì, fare degli allenamenti o delle diete che ci riducono ancora di più il sonno sono da evitare: in particolare
– svegliarsi il sabato e la domenica mattina presto per fare attività: ma fatela in altre ore della giornata!
– fare diete proteiche o evitare i carbo a cena: i carboidrati a cena conciliano il sonno e riducono lo stress
– dormire con i crampi della fame: al contrario ricordatevi di fare sempre uno spuntino pre-nanna
– sforzarsi di mangiare a orari prestabiliti: se il digiuno intermittente vi costa fatica, NON lo fate. Stessa cosa se non siete abitati a fare sei/sette pasti. Cercate di seguire un po’ l’istinto sul quando mangiare.
– allenarsi la sera dei giorni feriali: se vi allenate dalle otto alle dieci, non avrete sonno alle undici, questo per via delle troppe endorfine in circolo. Cercate di fare uno o due allenamenti full body per una sola ora (dalle otto alle nove di sera o prima o in pausa pranzo) nella settimana, e poi sabato + domenica allenatevi in tarda mattinata o nel pomeriggio.

2) LO STRESS DA ALLENAMENTO:
se siete già stressati, cercate di fare un allenamento intelligente per mantenervi in forma. Niente allenamento HIIT o circuiti ad alta intensità: un lavoro contro resistenze (pesi) seguito da una mezzoretta di camminata a passo svelto tre volte a settimana è un modo per allenare la massa magra e tonificarsi ideale per chi è impegnatissimo. L’HIIT si fa in meno tempo, è vero: ma rischia di essere molto stressante e di stremarvi, facendovi sentire distrutti e nervosi anche dopo. Stessa cosa per ore e ore di aerobica, tipo corsa. Cercate di scegliere un allenamento su misura per voi.

3) DIMAGRIRE SENZA STRESS ALIMENTARI:
il corpo non parla la nostra lingua. Parla la lingua del corpo, una lingua sua fatta di segnali. Che però sono inequivocabili.
Se per esempio vi alzate dalle due alle quattro volte per urinare di notte, forse state bevendo troppa acqua.
Se state a dieta e avete voglia di cose salate o grasse o molto dolci, la dieta è troppo restrittiva.
Se iniziate a catalogare il cibo come buono e cattivo finendo per credere che tutto faccia male e il supermercato è l’inferno in terra, forse state dando retta a troppe scemenze.
Ora: cambiare vita per il meglio è sacrosanto, ma ancora più sacrosanto è difendere il proprio diritto alla felicità, all’appagamento, allo stare bene con noi e con gli altri. Dunque va bene la dieta e va bene l’attività, ma la vita è una e queste due cose non devono essere la nostra vita, a meno che non vogliamo diventare Miss o Mr Olympia.