Centella asiatica e cellulite: la centella funziona?

CENTELLA ASIATICA E MICROCIRCOLO
La centella asiatica svolge un’azione protettiva sui vasi sanguigni e in particolare ne rende più forti le pareti, evitando ‘rilassamenti’ e cedimenti. Per questo è usata contro la fragilità capillare e per la cura dell’insufficienza venosa. Oltre a rafforzare i capillari e proteggere l’elasticità dei tessuti, la centella ha la capacità di favorire il microcircolo grazie ai flavonoidi e ai composti triterpenici.
Nella centella asiatica si trovano oltre che flavonoidi, oli essenziali e fitosteroli: sostanze che agevolano la circolazione periferica, evitano la dilatazione delle vene e ostacolando la formazione di edemi sottocutanei. E una buona circolazione è un’efficace antagonista della cellulite, che trae spesso origine dall’insufficienza venosa periferica.
Inoltre la malattia, perché di malattia si tratta soprattutto negli stadi avanzati, ha anche natura infiammatoria e la centella asiatica risulta utile anche da questo punto di vista. Riesce infatti a svolgere un’azione anti-edematosa, evitando appunto che sull’epidermide si formino edemi e gonfiori, e che quindi la cellulite evolva verso uno stadio più avanzato.

CENTELLA ASIATICA E COLLAGENE
Le sostanze presenti nella centella stimolano la sintesi del collagene, che è importantissimo per riparare il tessuto connettivo ‘rovinato’ dalla cellulite. Assumere la centella asiatica per periodi prolungati aiuta le fibre dei tessuti a ricomporsi e rimarginarsi. Giorno dopo giorno la pelle acquista un aspetto più disteso e liscio, e una consistenza più elastica.
Di particolare efficacia da questo punto di vista sono i massaggi effettuati con gel a base di centella asiatica: insistere sulle zone critiche con massaggi approfonditi fa penetrare a fondo i principi attivi della centella. Si può usare anche un guanto di crine dopo aver spalmato la crema, così da stimolare anche la circolazione.

CENTELLA ASIATICA E DEPURAZIONE
La centella elimina i liquidi e le tossine in eccesso, ostacolandone gli accumuli che causano gonfiore e pelle a buccia d’arancia. E’ particolarmente utile perché migliora la situazione non solo in superficie ma anche in profondità. L’assunzione regolare della centella favorisce la diuresi, migliora la circolazione e svolge un’azione tonica.
L’azione drenante della centella asiatica è essenziale contro il ristagno dei liquidi, ma non solo, anche per attenuare il gonfiore. La conseguenza immediata è una sensazione di leggerezza dovuta al fatto che le gambe ‘si sgonfiano’: un concreto aiuto per sentirsi meglio in breve tempo oltre che per migliorare gli inestetismi cutanei.

COME SI USA LA CENTELLA ASIATICA
La centella si può utilizzare sia per uso interno che per uso esterno.
Uso interno: in gocce, come tintura madre, o compresse, da assumere più volte al giorno. Oppure va assunta come integratore alimentare, generalmente per rimediare agli squilibri di una cattiva alimentazione. Molti prodotti li trovi su Rodiola.it.
Uso esterno: come gel o crema. I preparati per applicazione locale vanno usati direttamente sulle aree interessate dal problema. L’ideale è spalmarli una o due volte al giorno, preferibilmente la mattina e la sera, sulla pelle asciutta e pulita. In particolare l’applicazione regolare può essere utile se iniziata in anticipo rispetto all’arrivo del caldo, che peggiora la situazione.