Allenamento attivatore del metabolismo di 12 minuti

Vuoi migliorare il tuo metabolismo ma non ti piacciono le diete o ti senti troppo sotto stress per farne una?
Allora gioca d’astuzia! Questo allenamento che ti propongo oggi è un vero attivatore del metabolismo, che combina il meglio delle tecniche giapponesi degli ultimi anni: Tecnica del Respiro, Metodo Sakuma e Metodo Tabata.
Ognuna di queste tecniche prende massimo 5 minuti di tempo e solo una delle tre prevede delle modifiche.
La parte faticosa, te lo dico subito, è la Tabata, ma durerà solo 5 minuti.

Combinata alle altre due strategie, questa tecnica ti permetterà di bruciare più calorie nel corso della giornata.
Il successo insomma è assicurato proprio dalla sinergia delle tecniche, e non dall’uso di una sola.
Vediamo in dettaglio come fare l’allenamento attivatore del metabolismo, che ti consiglio di svolgere per almeno 2 settimane al mattino.

ALLENAMENTO ATTIVATORE DEL METABOLISMO FASE UNO: METODO KASUMA
tecnica-sakuma-attivatore-metabolismo

Consiste in alcuni esercizi in cui devi rimanere in determinate posizioni del corpo per 6 secondi ogni volta e poi ripetere il movimento 10 volte. Gli esercizi sono molto semplici, e in italiano sono proposti in questi due video. Puoi scegliere quindi uno o l’altro.
Avrai bisogno di un tappetino.
Il primo, dal minuto 3 e 08. 
Il secondo dal minuto 0,30. 

ALLENAMENTO ATTIVATORE DEL METABOLISMO FASE DUE: METODO TABATA
attivatore del metabolismo 2

Devi svolgere anche qui 3 esercizi: A+B+C. Questi tre esercizi sono il tuo circuito di allenamento.
Il circuito va ripetuto tre volte. Al termine dell’allenamento fai 30 secondi di corsetta finale sul posto.

Quindi
(A+B+C) moltiplicato per 3 + 30 SECONDI FINALI DI CORSETTA SUL POSTO ALLA FINE DEL TERZO CIRCUITO.
Ogni esercizio deve durare 20 secondi di svolgimento e 10 secondi di pausa.
Occhio che nei 20 secondi devi fare quante più ripetizioni possibili dello stesso esercizio A e poi passare al B e al C.
Conta bene e non barare! Per ogni esercizio hai una alternativa, in questo modo cambierai allenamento.
Clicca sui link per vedere l’esercizio. Se sei nuovo agli allenamenti, clicca direttamente sulla versione facilitata dove è presente.

Primo esercizio A. Jumping jacks (o step jacks) o in alternativa Burpees (o burpees facilitati)
Secondo esercizio B: Squat Jump (o Sumo Squat) o in alternativa affondi laterali.
Terzo esercizio C: Piegamenti sulle braccia (o piegamenti sulle braccia con le ginocchia a terra) o in alternativa Plank in movimento.

Ricorda che A+B+C fanno un ciclo e che alla fine del terzo ciclo termini l’allenamento con 30 secondi di corsetta sul posto.
La velocità è la chiave del metodo Tabata. Ricorda di fare quante più ripetizioni possibili dell’esercizio nei 20 secondi!

ALLENAMENTO ATTIVATORE DEL METABOLISMO FASE UNO: TECNICA DEL RESPIRO

Questa tecnica è la ciliegina sulla torta! Permette al tuo corpo di bruciare meglio i carboidrati nel corso della giornata, e non solo le calorie. Inoltre migliora le difese immunitarie e aiuta la naturale disintossicazione del corpo.
Stando in piedi, inala con il naso per 3 secondi ed espira forte con la bocca per 7 secondi.
Lo devi fare per due minuti di fila, quindi ti consiglio di impostare il timer sul tuo cellulare.

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