Alimenti che fanno ingrassare

  • Cibi light: ma come? Tagliamo le calorie ma ingrassiamo? Non bisogna esagerare con i cibi light: una ricerca ha rilevato che per sopperire alla carenza di grassi vengono aggiunti zuccheri, sale e additivi vari per conferire sapore. Tutte cose che influiscono sulla glicemia e non fanno lavorare bene il nostro corpo. Aiuto.
  • Maionese e altre salse industriali: che la maionese fosse tra gli alimenti che fanno ingrassare ce lo aspettavamo (calorie vuote, le chiamano, e sono d’accordo: si tratta di quelle calorie totalmente inutili da un punto di vista nutritivo. La maionese è solo grasso), ma ogni tanto ricordarci che con un cucchiaio sfioriamo le novanta calorie non fa mai male, è come il ripasso della lezione di storia. Per non parlare del colesterolo e del sale, oltre al fatto che queste salse oggi sono fatte con oli ricchi di omega6, acidi grassi infiammatori. Se leggi le etichette non troverai mai l’olio di oliva, ma quello di girasole o colza.
  • Preparati vegan: formaggio vegano, burger vegani, affettati vegani. Mi dispiace per i vegani, ma il discorso è molto semplice. L’industria è industria. Chi vuole fare un’alimentazione vegana deve focalizzarsi sulla qualità dei nutrienti. Cereali, legumi, frutta e verdura sono da prediligere, mentre molti di questi preparati usano aromi, addensanti che spesso causano problemi di sensibilità intestinale (agar agar, pectine, gelificanti vari), olii ricchi di omega 6 (di colza, di girasole, di soia), sostanze additive varie (farine, crusche, eccetera). Gli alimenti alternativi a quelli onnivori non sono per forza il male, se li sai fare in casa. Per esempio questo formaggio vegan è ottimo. Ricetta testata da me.
    Stessa cosa per burger vegani fatti in casa, con purea di legumi, verdure, patate schiacciate.
    Non è che solo perché è vegan fa bene.
  • Sfoglie industriali: la sfoglia della pizza, la sfoglia brisée, la sfoglia light, la pasta sfoglia. Tutti pensano che siano fatte con il burro, o al limite con olio di oliva. Andate a guardare gli ingredienti di quelle che sembrano le basi per delle cene veloci e leggere. Olio di palmisto, olii vegetali non altrimenti specificati, olio di colza. Sul serio pensate che questi siano grassi innocui per la salute?
  • Bevande da bar: crema al caffè, caffè al ginseng, caffè al matcha. Sono preparati industriali ricchi di grassi, e non parlo del latte intero e della panna del fattore o del burro fresco. Parlo di preparati con grassi vengono a cui vengono aggiunti zucchero e sciroppo di glucosio, aromi, coloranti, stabilizzanti, agglomeranti. Alcuni, come il diossido di silicio, sono tuttora oggetto di studio per il loro effetto citotossico, ovvero possono essere tossici per le nostre cellule. Se ne bevete più di uno al giorno, è meglio variare con del normalissimo caffè.  
  • Cibi surgelati già pronti: altra cosa che abbonda nei nostri carrelli della spesa, vero? Piatti pronti spesso surgelati di tutti i tipi: dal puré alle polpette al rotolo di verdure ai primi piatti. Tutti, rigorosamente da evitare. E’ facile capire il perché: immaginate che questi alimenti vengano dalla cucina di una vostra parente o conoscenza che cucina schifosamente grasso, una di quelle che aggiunge l’olio ovunque per dare più sapore e il sale lo mette a manciate. Una di quelle che ogni tanto vi tocca andare a cena a casa sua, e poi stare male. Ecco, immaginate i cibi già pronti come il risultato della sua cucina, fatti senza alcuna idea di potervi nuocere alla salute, ma solo per dare più gusto e quindi spingere a mangiare di più. Le aziende che producono queste cose non sono vostre amiche. Piuttosto voi siete i loro clienti. Persino la vostra parente pasticciona userebbe più riguardi con voi.